lunedì 25 Settembre 2023 Il 27 Aprile il “Chinese Day” promosso dalla Scuola Primaria Bilingue | infosannionews.it lunedì 25 Settembre 2023
  • Prefettura, disposta l’apertura di un registro di condoglianze per Napolitano
In evidenza

Assemblea Nazionale dell'ANPCI in provincia di Cuneo con la presenza del ministro Picheto Fratin

Si è tenuta nei comuni della Provincia di Cuneo, riuniti ...

Controlli del territorio: Eseguite sanzioni, fermi, perquisizioni, ritiri patente e segnalazioni

Dieci equipaggi automontati composti da venti militari dipendenti dalla Compagnia ...

Accademia O.B. di Scherma: Di Domenico ha rappresentato la Campania in campo nazionale

Grande soddisfazione per l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma Maestro Antonio ...

Pd: Elisabetta Anna Voto è la responsabile di San Salvatore Telesino

Pd: Elisabetta Anna Voto è la responsabile di San Salvatore Telesino

Giovane ma già esperta amministratrice, Elisabetta Anna Votto è apprezzata ...

Contributo per l’acquisto di una parrucca, dagli ambiti territoriali. Il senologo dottore Carlo Iannace ringrazia

Contributo per l'acquisto di una parrucca, dagli ambiti territoriali. Il senologo dottore Carlo Iannace ringrazia

Di seguito la dichiarazione del senologo Carlo Iannace“Un grazie di ...

Giornate Europee del Patrimonio: sold out per i laboratori didattici di “Pulvinando” nel Chiostro di Santa Sofia

“Sold out” per i laboratori didattici di “Pulvinando” nel Chiostro ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 27 Aprile il “Chinese Day” promosso dalla Scuola Primaria Bilingue

31/03/2023
By

La Scuola Primaria Bilingue del capoluogo sannita promuove per il 27 Aprile 2023, con inizio alle 9.30, il “Chinese Day”.

Lo comunica il Dirigente Scolastico dell’Istituto di via Marco da Benevento, prof. Giuseppe Ciampa, che sta curando la definizione del Programma e del Cerimoniale.

L’evento del 27 aprile, come ha spiegato il Dirigente, è l’occasione per consentire ai bambini e alle bambine della Bilingue di Benevento di dimostrare con alcune performance multidisciplinari le competenze acquisite nel corso degli studi; ma anche per sviluppare una riflessione a tutto tondo sul valore aggiunto che l’Istituto di via Marco da Benevento svolge ed ancora di più intende svolgere nel panorama dell’istruzione dell’obbligo sul territorio.

Il “Chinese Day”, che si articolerà in più momenti nell’arco della mattinata del 27 aprile, prevede la partecipazione attiva, e non solo formale, di eminenti personalità delle Istituzioni e della cultura. Hanno già annunciato ed assicurato la loro partecipazione il Consigliere Culturale e il Segretario del Dipartimento di Scienze dell’Ambasciata Cinese di Roma, la Direttrice di Beyond Education, il Consigliere regionale on.le Erasmo Mortaruolo.

Sono stati invitati il Sindaco di Benevento e la deputazione Provinciale. Il Cerimoniale completo e definitivamente sarà tempestivamente comunicato alla Stampa e al pubblico.

Fedele al suo motto “Sempre un passo avanti”, la Scuola Primaria Bilingue di Benevento, che è Scuola Parificata  dal 1986 e Scuola Paritaria dal 2000, rappresenta istituzionalmente un polo didattico di eccellenza per gli studenti consentendo loro l’accesso ai nuovi saperi, ai temi della sostenibilità ambientale, al multiculturalismo, all’internazionalismo, a quell’universo culturale e civile attivo al di fuori dei confini nazionali.

In un mondo interconnesso e globalizzato, la Scuola di via Marco da Benevento, cui sono iscritti studenti provenienti da un bacino territoriale extraprovinciale, garantisce ai bambini e alle bambine, grazie ad un Corpo insegnante qualificato e motivato, un ottimale approccio al mondo delle comunicazioni digitali e, grazie ad esso e per l’effetto delle tecnologie all’avanguardia, di enrare nel mondo delle Società emergenti dal punto di vista economico e sociale.

I bambini e le bambine apprendono agevolmente le lingue e, dunque, possono essere da subito indirizzati alla comprensione delle civiltà e dei Paesi che svolgono un ruolo di importanza strategica nello scacchiere internazionale.

La necessità di dialogare con questi Paesi offre ai più piccoli, da un lato, la possibilità di scoprire quegli universi culturali geograficamente lontani, ma che, nella realtà, interagiscono con il nostro Paese; e, dall’altro, concrete opportunità per costruirsi un futuro da protagonisti nel mondo delle professioni, dei commerci, dell’economia con all’acquisizione di una capacità di dialogo con le genti ed i popoli fuori confine.

Sulla scorta di tali impostazioni programmatiche, il prof. Ciampa accoglierà volentieri il prossimo 27 aprile i genitori, gli operatori del mondo della Scuola, i rappresentanti delle Istituzioni che intendono approfondire questi argomenti; valutare ed apprezzare il lavoro svolto quotidianamente dagli Studenti e dai Docenti della Scuola Primaria Bilingue in via Marco da Benevento; svolgere una riflessione comune su un modo diverso di intendere l’offerta formativa del nostro Paese in un mondo che cambia a velocità vertiginosa.

Tags: