domenica 28 Maggio 2023 Presso la UOD Agricoltura di Benevento Mortaruolo incontra i rappresentanti delle organizzazioni del settore | infosannionews.it domenica 28 Maggio 2023
  • Lunedi il duo Vigorito-Carli incontra Andreoletti: sarà lui il nuovo mister giallorosso?
In evidenza

“Una Voce per Padre Pio” ecco la data: il 9 giugno 2023 alle ore 21,15 su RaiUno

La 24^ edizione nella centralissima piazza Santissima Annunziata. Registrazione il ...

Pago Veiano. Al via il 2° Memorial Torneo Calcio a 5 dedicato a “Gianpietro De Ieso”

L’inizio questa sera alle 20,30 presso la Bruja struttura. De ...

Educazione alla salute: Racconti Stupefacenti, successo per il 7° appuntamento

Ha riscosso un grande interesse il VII appuntamento del Progetto ...

Rotary Club BN. Martedì 30 Maggio all'Alberghiero presentazione del Progetto SuperAbili

Martedì 30 maggio, alle ore 9:30, presso l’aula magna dell’Istituto ...

Giornata dell’arte e della creatività CONFINDUSTRIA ED ANCE al fianco degli Studenti Sabato

Giornata dell’arte e della creatività CONFINDUSTRIA ED ANCE al fianco degli Studenti Sabato

Confindustria ed Ance Benevento saranno presenti lunedì 29 maggio 2023 ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso la UOD Agricoltura di Benevento Mortaruolo incontra i rappresentanti delle organizzazioni del settore

30/03/2023
By

Si è tenuto presso la UOD Agricoltura di Benevento un momento di confronto, voluto dal Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, con i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del settore primario in provincia di Benevento con l’obiettivo di dare slancio alle attività regionale in favore del mondo agricolo sannita. All’incontro sono intervenuti anche il Consigliere regionale, Luigi Abbate e il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora.

“L’incontro – spiega il Consigliere Mortaruolo – è stata un’importante occasione per mettere a fuoco tutte le problematiche al fine di definire obiettivi, proposte e soluzioni attraverso tutte le iniziative più utili e la sinergia con enti, istituzioni e soprattutto una maggiore capacità di interlocuzione con le associazioni di settore”.

Per Abbate e Mortaruolo “negli ultimi anni ci siamo dovuti confrontare con una serie di problematiche che vanno dal Covid alla crisi per la guerra in Ucraina, passando per il cambiamento climatico, che hanno innescato un corto circuito che sta mettendo in seria difficoltà il comparto agricolo regionale e in particolare delle aree interne come quella sannita. Lo sforzo deve essere ora concentrato nel trovare soluzioni che possano dare maggiore stabilità al mondo agricolo e gli strumenti di programmazione (PNRR, fondi comunitari) devono trovare, nella nostra regione, maggiore applicazione trasformandosi in elementi centrali per un’agricoltura moderna e capace di guardare al futuro. È necessario, infatti, che il territorio resti sempre centrale nella fase di ascolto e riprogrammazione per indirizzare al meglio, anche con correttivi in itinere, i vari obiettivi da perseguire”.

Tags: