venerdì 29 Marzo 2024 Olio degli ulivi di Capaci intitolati alla memoria dei Caduti della Polizia di Stato. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Olio degli ulivi di Capaci intitolati alla memoria dei Caduti della Polizia di Stato.

30/03/2023
By

Il Questore di Benevento, oggi, ha consegnato a S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, un ampolla dell’olio di Capaci, ricavato dalla coltivazione degli ulivi intitolati alla memoria dei Caduti della Polizia di Stato.

Nel luogo dove avvenne il tremendo attentato del 23 maggio 1992, in cui furono assassinati da cosa nostra il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli Agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, in particolare dove l’auto con i tre Agenti di scorta fu catapultata a seguito dell’esplosione, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Su questo terreno insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

Anche quest’anno l’associazione ha provveduto a raccoglierne i frutti e ricavarne l’olio che la Polizia di Stato, d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana, ha voluto donare a tutte le Diocesi d’Italia affinchè venga consacrato come olio santo nella Messa Crismale della settimana santa.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da S.E.R. Mons. Felice Accrocca, per la successiva consacrazione in occasione della Messa Crismale della Diocesi.

Tags: