venerdì 29 Marzo 2024 Incontro Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e Università del Sannio sul tema: Incongruenze di genere | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e Università del Sannio sul tema: Incongruenze di genere

28/03/2023
By

Incongruenze di genere: attualità e prospettive è il tema dell’incontro in programma il 29 marzo alle ore 15.30 presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone a Benevento.

L’evento si inserisce nelle attività del Progetto su “Legalità È Cultura della R.E.L.Azione Rete Educativa per una Legalità in Azione”, promosso da UNISANNIO con il contributo del MUR.

“Legalità è Inclusione” – Nell’ambito di questa declinazione della legalità, come cultura della relazione, la riflessione si incentra sull’attualità e sulle prospettive dell’incongruenza di genere, con una disamina delle peculiarità dei passaggi in successione, clinici medici e legali, che hanno ripercussioni significative sulle esperienze delle persone nel percorso di transizione di genere. Tale percorso non è reso agevole dalle complessità burocratiche e dalla permanenza di pregiudizi e stigma che spesso alimentano discriminazione e violenza.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 29 marzo, mira a favorire lo scambio di conoscenze e best practices, fornire gli strumenti di accompagnamento e tutela sotto il profilo psicologico-clinico, legale e istituzionale, nonché stimolare l’adozione di politiche inclusive.

Sono previsti i saluti di: Gerardo Canfora, rettore UNISANNIO; Paola Saracini, presidente CUG UNISANNIO; Vincenzo Verdicchio, presidente del corso di laurea magistrale di Giurisprudenza UNISANNIO; Maria Carmela Cicchiello, presidente ONDIF Sezione di Benevento; Ilaria Iammarino, presidente CPO Avvocati Benevento. Il coordinamento sarà curato da Giovanna Megna, componente CPO Avvocati e Ondif Benevento.

Relazioni di Paolo Valerio, presidente dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere – ONIG su Persone Transgender / Gender diverse. Da stigma e pregiudizi verso politiche inclusive; Miguel Coraggio, Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTQI+ su Procedimento di rettificazione di sesso, evoluzione giurisprudenziale e criticità.

Interventi programmati di: Giulia Tesauro, psicologa Sportello LGBTQI+ Exit Strategy Benevento; Bernardo Diana, Centro antidiscriminazioni LGBYQI+ Caserta e Antonio De Padova, Apple Pie Avellino.

Dopo il dibattito le conclusioni saranno affidate alla delegata per la Terza Missione Sociale e Culturale UNISANNIO Antonella Tartaglia Polcini.

L’incontro si inserisce nell’ambito di una più ampia collaborazione tra la sezione locale dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e l’Università del Sannio. A tal proposito, è stata di recente siglata una convenzione quadro con l’obiettivo di realizzare – nei campi di interesse delle scienze giuridiche e della professione di avvocato – corsi di formazione, lezioni, incontri di studio, attività seminariali e di approfondimento, di ricerca e di divulgazione, incluse eventuali iniziative editoriali.

Tags: