- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Pietrelcina, Scocca: ‘Su cimitero interrogazione in consiglio’

Interviene in una nota sul civico cimitero di Pietrelcina il capogruppo di minoranza, Alessio Ermenegildo Scocca, che scrive:

‘La situazione riguardante il cimitero comunale di Pietrelcina è da noi attenzionata sin dallo scorso mandato – scrive Scocca – infatti più volte abbiamo denunciato le condizioni critiche in cui versa la nuova sezione dello stesso al precedente sindaco, senza mai avere risposte esaustive. Visto il recente crollo del cimitero di Sant’Agata de’ Goti, abbiamo quindi provveduto a presentare una nuova interrogazione all’attuale sindaco Mazzone, per chiedere quali fossero le intenzioni dell’amministrazione per mettere in sicurezza l’area, oltre che per il decoro che dovrebbe avere tale luogo, soprattutto per la sicurezza dei visitatori.
Prendiamo atto che il sindaco ha risposto oralmente direttamente in consiglio comunale alla nostra interrogazione, dichiarando che la situazione risulta attenzionata e l’amministrazione non avendo fondi a disposizione cercherà di intervenire mettendo in campo un nuovo project financing per reperire risorse. Ci ha comunicato, inoltre, che i tecnici comunali, in seguito a debito sopralluogo, non segnalano criticità tali da lasciare pensare a esiti come quelli di Sant’Agata. Noi prendiamo atto ma continueremo a vigilare e sollecitare al più presto un intervento risolutivo, perché non possiamo permettere che i nostri defunti versino in quello stato per le scelte sbagliate di chi ci ha preceduto. È evidente – concludere – il problema strutturale che affligge quella parte di cimitero, per questo continuiamo a chiedere di avviare un monitoraggio tecnico che ci dia almeno la possibilità di tenere sotto controllo la nuova sezione, in attesa del progetto di finanza”.