mercoledì 29 Novembre 2023 I ragazzi raccontano la storia Insieme per l’Appia.Un patto per la tutela dei monumenti tra Scuola e Club Unesco | infosannionews.it mercoledì 29 Novembre 2023
  • Inosservanza delle norme di sicurezza su un cantiere edile. A Cerreto Sannita Imprenditore denunciato e sanzionato
In evidenza

Al Fatebenefratelli il 1° Dicembre il programma di ONCOLOGY Network CENTER

Venerdì  1° dicembre, presso la  Sala Congressi  dell'Ospedale Sacro Cuore ...

Tentato furto in abitazione. Arrestato 31enne di Cerreto Sannita

Tentato furto in abitazione. Arrestato 31enne di Cerreto Sannita

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Compagnia di Cerreto ...

Incidente stradale lungo il raccordo autostradale Benevento Castel del Lago: due i feriti e traffico in tilt

Incidente stradale questa sera lungo il raccordo autostradale che collega ...

Fratelli d'Italia. Arriva l'adesione del consigliere comunale di Montesarchio Gaetano Mauriello

Un nuovo importante ingresso tra le fila sannite di Fratelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

I ragazzi raccontano la storia Insieme per l’Appia.Un patto per la tutela dei monumenti tra Scuola e Club Unesco

21/03/2023
By

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 9.30, I piccoli alfieri della cultura, gli alunni della classe 5^ primaria, sezione A, dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso incontrano il Club per l’Unesco di Benevento e l’assessore comunale alla cultura e all’Unesco, Antonella Tartaglia Polcini. Dopo l’indirizzo di saluto del sindaco Clemente Mastella e dell’assessore all’istruzione Maria Carmela Serluca, saranno illustrati i principi e i valori dell’Unesco. A seguire è previsto la proiezione del video degli elaborati realizzati dai giovanissimi alunni, testimonial della secolare storia della Città e del Sannio beneventano.

Il Club per l’Unesco di Benevento esprime grande soddisfazione e vivo compiacimento per la partecipazione al progetto «Insieme per l’Appia» realizzato dalla classe 5^ A dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso: «Una partecipazione seria e laboriosa, dipanatasi in mesi di studio e ricerca da parte degli alunni che, guidati da illuminate e generose maestre, hanno ripercorso la nostra storia, visitato luoghi e monumenti, realizzando tanti lavori, modellini, disegni e poesie».

Il Club di Benevento ha sempre perseguito e diffuso quello che è il motto fondante dell’UNESCO: «La difesa della pace deve essere costruita nella coscienza di ogni uomo attraverso l’educazione, le scienze, la cultura». La serietà e l’entusiasmo di questi scolari di 5^ che, con un lungo lavoro, si sono orgogliosamente appropriati della storia della loro Città, testimonia appunto l’importanza e la validità dell’avvicinamento precoce alla cultura e alla storia della propria terra.

Il presidente del Club di Benevento, Achille Mottola che ha fortemente promosso il progetto, di cui è referente per il Club Antonella Parrella, definisce questi ragazzi «Piccoli Alfieri della cultura» e con loro stipulerà un Patto per la tutela dei Monumenti e dei Siti Patrimonio UNESCO alla presenza del sindaco Mastella, degli assessori Serluca e Tartaglia Polcini, ai quali va «il più sincero ringraziamento per la sensibile vicinanza e la preziosa collaborazione istituzionale».

Il presidente ed il Consiglio direttivo tutto del Club per l’Unesco di Benevento esprimono gratitudine e stima per il dirigente scolastico Ruscello per le docenti Lilly Giannola, Stefania Lombardo, Concetta Cataudo e Annamaria Sannino che hanno guidato i bambini in questo percorso.

Tags: ,