giovedì 18 Aprile 2024 Le Domeniche della Salute con il Rotary Club. Il 12 marzo dedicata all’allergia alimentare con la dottoressa Iride Dello Iacono | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le Domeniche della Salute con il Rotary Club. Il 12 marzo dedicata all’allergia alimentare con la dottoressa Iride Dello Iacono

11/03/2023
By

Domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, con il supporto dei giovani del Rotaract e dell’Interact.

Il Rotary Club di Benevento è presieduto quest’anno dalla Professoressa Rossella Del Prete. L’evento è in sinergia con la Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione dei volontari medici rotariani e non solo, un camper per le visite specialistiche, che domenica saranno effettuate dalla Dott.ssa Iride Dello Iacono, Pediatra, su “Allergia alimentare: quando sospettarla”

Il 20% della popolazione ritiene di essere affetto da un’allergia o da un’intolleranza alimentare, ma quando viene seguito un corretto iter diagnostico, spiega la dott.ssa Dello Iacono, solo un decimo di questi soggetti viene confermata una reazione avversa al cibo sospettato.

Allergia e intolleranza alimentare rappresentano fenomeni molto diversi tra loro. L’allergia alimentare – dichiara Iride dello Iacono – è una reazione del sistema immunitario nei confronti di un alimento normalmente assunto senza problemi dalla popolazione generale, con effetti nocivi sulla salute, che si manifesta in tempi relativamente brevi, da pochi minuti a massimo due ore.

Invece, continua – la pediatra – un’intolleranza alimentare, al contrario, non coinvolge il sistema immunitario ed è causata da un alimento o da un suo componente con spiacevoli conseguenze che raramente sono immediate.

Il prossimo appuntamento si terrà il 16 aprile con le Dottoresse Ersilia Palombi, medico nutrizionista ed Elettra Agovino, biologa nutrizionista per affrontare il tema della prevenzione dell’obesità.

Tags: ,