- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

NdC: “Samte, sui rifiuti rimediamo a disastri del passato”

“La gestione della definizione dei rapporti tra il Comune di Benevento e la Samte, definita nel gennaio di quest’anno in Consiglio comunale, non ha nulla a che vedere con l’assetto del ciclo integrato dei rifiuti della Provincia, peraltro oggetto del Piano già predisposto e approvato dall’Ato di Benevento”, così in una nota di replica ad Alternativa per Benevento, gli esponenti mastelliani di Noi di Centro.

“Come è noto, Samte ha gestito negli ultimi anni gli impianti di Sant’Arcangelo e Casalduni e le attività post-mortem delle discariche, ormai in disuso. Sono elementi noti a tutti. Il Comune di Benevento sulle modalità di espletamento di tali servizi e sulla tariffazione dei servizi Samte aveva prodotto opposizione che il Tar Campania ha rigettato. In ordine ai livelli occupazionali, essi sono garantiti dalla normativa regionale che prevede l’assegnazione automatica del personale al nuovo soggetto gestore in corso di individuazione. Al netto di ciò, si è proceduto a definire i rapporti con Samte a tutela delle attività, dell’interesse pubblico e delle casse comunali.

Sono tutti problemi che abbiamo ereditato dal passato e che a cui stiamo rimediando. Tutto ciò di cui ci stiamo occupando è frutto di un passato che spesso è stato caratterizzato dalla mala gestio e dall’inefficienza”.