giovedì 28 Marzo 2024 Studenti dell’IIS A.Lombardi di Airola, tra i 100 migliori studenti d’Italia per i campionati di Fisica 2023 | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Studenti dell’IIS A.Lombardi di Airola, tra i 100 migliori studenti d’Italia per i campionati di Fisica 2023

03/03/2023
By

Antonio Ciaramella, classe 2004, studente della V A Liceo Scientifico all’IIS “A. Lombardi” di Airola, ha raggiunto il gradino più alto della graduatoria nella gara distrettuale dei Campionati di Fisica – polo Salerno 2, lasciando dietro di sé tutti gli altri (circa 60) compagni provenienti dalla sua e dalle altre principali scuole superiori delle province di Benevento ed Avellino.

Dopo aver superato la gara d’istituto e la gara distrettuale che si è svolta presso l’Università di Salerno il 13 febbraio scorso, l’alunno si è qualificato per la gara nazionale, che si svolgerà a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” in aprile e vedrà i 100 migliori studenti di fisica provenienti da tutta Italia confrontarsi su una prova teorica ed una prova sperimentale.

“La Fisica – afferma il Dirigente scolastico Maria Pirozzi – è una disciplina affascinante e complessa che richiede abilità matematiche, logiche, di ragionamento e di osservazione. Per gli studenti, partecipare ai Campionati, è una ottima palestra per mettere in pratica ciò che hanno imparato in classe e per sviluppare le proprie capacità di problem solving. Si tratta, inoltre, di una preziosa occasione per confrontarsi con coetanei provenienti da diverse scuole e regioni del paese, creando un’esperienza di confronto e crescita”.

Antonio è sempre stato appassionato di fisica e, partecipando alla competizione, ha voluto mettersi alla prova per misurare le competenze acquisite durante il suo percorso di studi e le sue capacità di ragionamento autonomo. Alla gara nazionale la competizione diventerà ancora più difficile, ma Antonio è pronto a rimettersi in gioco per rappresentare al meglio se stesso, la sua scuola e la sua città.

La presenza di Antonio tra i 100 migliori studenti di fisica d’Italia è, infatti, un grande successo anche per l’istituto scolastico e per l’intera città di Airola: è la dimostrazione che il lavoro svolto dai docenti e dagli studenti ha dato i suoi frutti e che l’IIS “A. Lombardi” è in grado di coltivare e far crescere, con cura e professionalità, talenti ed eccellenze.

“Antonio ha dato prova di impegno e di passione per lo studio e per la cultura – conclude la dirigente Pirozzi – e ha dimostrato che con dedizione e perseveranza si possono raggiungere grandi traguardi. Siamo sicuri che questa esperienza lo motiverà a continuare a nutrire la sua passione per la fisica e a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi nel futuro. A lui, alla sua famiglia e ai docenti che ne hanno curato la preparazione, va il plauso dell’intera comunità scolastica del Lombardi”.

Tags: ,