giovedì 28 Marzo 2024 “Lotta alle Mafie”: all’IIS Alberti un convegno sulla legalità | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Lotta alle Mafie”: all’IIS Alberti un convegno sulla legalità

28/02/2023
By

La mafia si combatte anche con la conoscenza e la divulgazione delle esperienze vissute da parte di  chi le ha affrontate personalmente. Ed in quest’ottica l’Istituto Alberti ha organizzato un interessante convegno per gli studenti del Sannio a tema “Lotta alle Mafie” che ha visto la partecipazione di  Flavio Tranquillo, Dirigente Squadra mobile Benevento, del Colonello Enrico Calandro, Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Tenente Colonnello Luca Pirrera del Comando della Guardia di Finanza e dell’avvocato Andrea De Longis.  Presente anche Silvia Vinciguerra, dirigente proprio dell’Alberti e Alfredo Salzano, giornalista, quale moderatore. Ospite  “il trucido”, al secolo Pasquale Vitagliano, sannita di Buonalbergo, che è stato uno degli infiltrati del generale Dalla Chiesa nella lotta alle Brigate Rosse. Quando era al servizio del generale, a Torino, aveva un’aspetto che ricordava quello di Tomas Milian con barba e capelli lunghi, stivali e giacca in pelle. Esempi veri di come lo Stato ha combattuto e combatte le mafie ed una testimonianza dell’importanza dei valori della legalità che deve essere inculcata ai più giovani con percorsi formativi anche tra i banchi di scuola.

Tags: