venerdì 29 Marzo 2024 Il San Pio centro abilitato per il Voxzogo farmaco per l’Acondroplasia | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il San Pio centro abilitato per il Voxzogo farmaco per l’Acondroplasia

17/02/2023
By

L’U.O.S.D di Genetica Medica del l’AORN San Pio,guidata dal DR. Fortunato Lonardo è stata individuata come centro abilitato alla prescrizione del farmaco Voxzogo , un nuovo farmaco per la cura dell’Acondroplasia: la forma più comune di displasia scheletrica. Si tratta di una malattia ,che determina una statura molto inferiore alla norma con sproporzione tra le varie parti del corpo:colpisce in media un bambino su 25.000 nati. Provoca una forte riduzione della crescita, tanto che i maschi raggiungono una statura media di 1.32 centimetri, mentre le femmine circa124 centimetri.L’Acondroplasia, viene diagnosticata nell’ultima parte della gravidanza, è causata da una mutazione a carico del gene FGFR3, che determina un’ossificazione anormale. Ad agosto 2021 l’Agenzia Europea del Farmaco ( EMA) ha autorizzato la messa in commercio di Voxzogo, il primo farmaco per il trattamento dei bambini con Acondroplasia. Voxzogo agisce regolando la stimolazione anomala che causa l’inibizione della crescita dell’osso.

Il 12 settembre 2022 anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la sua immissione in commercio. Il nuovo farmaco può essere somministrato ai bambini a partire dai due anni di età. Grazie all’impegno della Direzione Strategica e dell’ U.O.C di Farmacia  tutto l’iter necessario è stato compiuto in tempi brevissimi e la Genetica Medica è uno dei primissimi Centri in Italia in grado di offrire questa terapia innovativa ai pazienti.

“Siamo orgogliosi di poter essere tra i primi a fornire, nella nostra Azienda Ospedaliera, il trattamento farmacologico per l’acondroplasia” – afferma la dottoressa Maria Morgante Direttore Generale dell’AORN SAN PIO– “e ci auguriamo che Voxzogo possa rappresentare una valida alternativa per chi soffre di questa condizione genetica rara. Far progredire la cura della displasia scheletrica è un  impegno ambizioso ma non impossibile e Voxzogo è l’opzione terapeutica più ampiamente studiata per l’acondroplasia con oltre un decennio di ricerca e sviluppo”.

Tags: