venerdì 29 Marzo 2024 Museo Arcos: continua la mostra di arte contemporanea in programma fino a Gennaio altri due eventi culturali | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Museo Arcos: continua la mostra di arte contemporanea in programma fino a Gennaio altri due eventi culturali

26/10/2012
By

Il Museo Arcos sarà interessato ad altri due eventi culturali e precisamente due mostre, una dedicata all’opera Dantesca “DiviNA Commedia”, e l’altra dedicata al maestro Salvatore Palladino “Ingenerazioni” .

Arcos Museo

Prosegue l’attività espositiva al Museo Arcos di Arte Contemporanea della Provincia di Benevento. Nei grandi spazi sotterranei di Corso Garibaldi, fino al 4 novembre resterà aperta al pubblico la mostra dedicata al Parco delle Quattro Acque, realizzata dall’Ente sannita in collaborazione con Repower e l’architetto Italo Rota, che oltre al successo di pubblico e di critica, ha suscitato forte interesse, considerato il numero delle visite, soprattutto da parte delle scolaresche intenzionate a conoscere il progetto di valorizzazione energetica ed ambientale della Diga di Campolattaro e dei Comuni vicini. Prima della fine dell’anno, inoltre su progetto di Ferdinando Creta, il museo Arcos sarà interessato da altri due importanti eventi culturali. Dal 16 novembre al 16 dicembre 2012 sarà presentata, a cura dell’Associazione “Sabu”, una mostra dal titolo “DiviNA Commedia”, collettiva evidentemente dedicata all’opera dantesca, che ha già ispirato il talento di numerosi grandi artisti e che ben si presta a costituire il filo conduttore di una riflessione sulla condizione umana contemporanea. A seguire, dal 22 dicembre a tutto gennaio 2013, la Provincia di Benevento dedica al maestro Salvatore Paladino, già autore di opere ambiente di proprietà dell’Ente sannita (si ricorda qui il celebre “Memoria è” dedicato alle Vittime dell’Olocausto, che si trova nei Giardini della Rocca dei Rettori), un significativo evento espositivo. A cura dello stesso Ferdinando Creta, infatti la mostra dal titolo “Ingenerazioni” propone un inedito incontro tra la pittura del maestro Paladino e la scultura di Francesco Alessio, artista napoletano con forte interesse ai valori elementari e vitali della natura, della terra, dell’energia pura, della storia dell’uomo.

Stampa articolo Stampa articolo