venerdì 19 Aprile 2024 Rotary Club. Incontro sul valore rigenerante di Arte e Cultura | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rotary Club. Incontro sul valore rigenerante di Arte e Cultura

11/02/2023
By

Il Rotary Club di Benevento ha promosso un incontro sui temi dell’arte e della cultura, quali valori rigeneranti per un territorio e la sua comunità.

Dopo l’introduzione della Presidente Rossella Del Prete, sono intervenuti sul tema, venerdì 10 febbraio,  presso il Grand Hotel Italiano – da poco riconsegnato alla città e in procinto di un importante restyling -, Nazzareno Orlando, autore del libro Meduse Immortali (Homo sapiens editore 2019), Vanni Miele, musicista di pregio che ha raccolto in un CD allegato al volume i suoi brani e quelli di tanti artisti nazionali e internazionali, Enrico Moleti, raffinato autore delle tavole interne che compongono il prezioso corredo iconografico del volume. A coordinare l’incontro la scrittrice Tullia Bartolini, che ha portato i saluti dell’editore Aldo Putignano e di Paquito Catanzaro della Homo Scrivens di Napoli.

“Meduse Immortali”, giunto alla terza ristampa, narra di quattro amici che decidono di uscire dalla pochezza della loro vita e darsi una missione ambiziosa, emozionante e controcorrente: diventare immortali! Per raggiungere l’obiettivo, basano tutte le loro scelte su un saggio scientifico di un ricercatore tedesco che ha condotto i suoi studi proprio in Italia, interessandosi a un animale: la Turritopsis nutricula. Secondo il biologo Christian Sommer, infatti, questo tipo di meduse è capace di autoriprodursi e quindi non muore mai.

Ma se la morte travolge tutto e tutti, come riusciranno a sopravvivere, diventando immortali, i protagonisti di questa storia? E se l’unica via da seguire fosse nell’Arte? Solo dopo la lettura, ovviamente, sarà possibile rispondere a questi e ad altri interrogativi emersi e trattati nel corso della serata che si è chiusa con la proiezione del POP FILM: “Tango B” tratto da uno dei brani più coinvolgenti del CD e realizzato dalla Geko Film Production di Roma.

“Il Meduse Tour proseguirà con nuove tappe lungo lo stivale…mentre si lavora a un nuovo progetto” hanno dichiarato all’unisono tutti gli artisti coinvolti e invitati alla intrigante e coinvolgente serata, a cui ha preso parte un cospicuo numero di “lettori” interessati.

Tags: