domenica 10 Dicembre 2023 Pics: città dei romani, consegnati i lavori che prevedono la valorizzazione dei percorsi | infosannionews.it domenica 10 Dicembre 2023
  • Benevento-Avellino: questo il Piano di Viabilità e Traffico
In evidenza

Il Benevento perde in casa con l'Avellino: Andreoletti in bilico?

Soliti errori dell'allenatore giallorosso che sarebbe il caso che venisse ...

Benevento. Auto sbanda e sbatte contro un Suv

Nel pomeriggio di oggi al Rione Ferrovia una Ford Fiesta ...

Santa Maria degli Angeli, il gruppo Pd: “Vicinanza e ringraziamento alle famiglie abbandonate dal Comune”

Scrivono dal Pd : “Esistono tante Benevento nella nostra Città. ...

Benevento Città Spettacolo : appuntamento con il Premio Strega Poesia domenica 17 Dicembre

Benevento Città Spettacolo : appuntamento con il Premio Strega Poesia domenica 17 Dicembre

L’Organizzazione di Città Spettacolo Teatro informa che domenica 17 dicembre, ...

Andreoletti : L’Avellino è una squadra fisica ed esperta, sarà una partita di grande intensità.

Queste le dichiarazioni di Andreoletti in conferenza stampa: "Quando facciamo ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pics: città dei romani, consegnati i lavori che prevedono la valorizzazione dei percorsi

01/02/2023
By

Benevento – Sono stati consegnati stamattina i lavori per la realizzazione del progetto ‘La Città dei romani’ che prevede la riqualificazione e la valorizzazione dei percorsi che circondano il teatro romano.

A comunicarlo sono il sindaco di Benevento, Clemente Mastella ed il vicesindaco con delega all’Attuazione dei Pics, Francesco De Pierro.

Attraverso l’intervento, del valore di 750mila euro, che rientra all’interno del Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento, saranno eseguiti il rifacimento della pavimentazione delle strade attigue al monumento e la ristrutturazione di ‘Casa Pisani’, un immobile di proprietà comunale situato al centro dello slargo Manfredi di Svevia.

Per il primo intervento, quello della pavimentazione, la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio ha autorizzato i lavori a condizione che vengano mantenuti, laddove presenti, i vecchi basoli in pietra vulcanica che dovranno soltanto essere puliti per poi venire riposizionati esattamente ripetendo la stessa tessitura. Sulle strade dove è presente l’asfalto, mentre, si procederà apponendo delle lastre di basalto, come quelle utilizzate nel centro storico.

‘Casa Pisani’ sarà completata e ristrutturata per essere utilizzata come punto didattico e per i servizi. Dopo gli interventi infrastrutturali al suo interno sarà realizzato un percorso conoscitivo con ricostruzioni in 3D del teatro romano, sia dello stato attuale che dell’originale struttura, con una voce narrante per conoscerne la storia ed il contesto in cui era inserito.
La ditta che eseguirà i lavori è la Restauri Nardone srl; il progettista è l’arch. Vittorio Giangregorio; il rup è l’ing. Michele Borrelli; il direttore dei lavori è l’arch. Simona De Filippo.

Tags: ,