giovedì 28 Marzo 2024 Pago Veiano. Carnevale 2023: in programma diversi eventi culturali e di tradizione | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano. Carnevale 2023: in programma diversi eventi culturali e di tradizione

22/01/2023
By

La Pro- Loco impegnata su tanti fronti. Al via anche il tesseramento 2023 Pezzuto: “il 19 e 21 febbraio, sfilata carri allegorici e la tradizionale recita de “Li Misi”.

di Lino Santillo

Tantissime iniziative nella ridente cittadina del pre-Fortore che hanno visto la presenza di un numeroso pubblico, come pure altri eventi sono in fase di programmazione. La Pro Loco di Pago Veiano presieduta da Andrea Pezzuto dopo le tante iniziative natalizie si prepara ad organizzare il Carnevale 2023.
Il giorno dell’immacolata ha aperto le porte alla prima edizione della mostra “Presepi d’artista”, la finalità della mostra è stata quella di avvicinare i piccoli all’arte presepiale mantenendola viva e trasmettere i valori del Natale .
La mostra ha registrato quasi mille visite ed il pubblico dopo aver ammirato i 21 presepi, ha potuto esprimere la propria preferenza per eleggere il presepe più bello.
Le votazioni espresse durante le visite hanno decretato come vincitore il presepe “Nuova vita in un tinello” realizzato dall’artista Michele De Palma, premiato durante la manifestazione Santo Stefano in via Pozzo.
Il giorno 11 Dicembre si è organizzato un viaggio fantastico dove due autobus con partenza da Pago Veiano si sono diretti a Napoli nella stupenda zona di San Gregorio Armeno ed alla fiera d’Oltremare per visitare il Christmas Village ed assistere al concerto di LDA, un’iniziativa che ha voluto unire grandi e piccini.
L’evento più rilevante del natale pagoveianese è stato Santo Stefano in via Pozzo che ha visto bambini, famiglie, arte, cultura, cibo, tradizione e musica sposarsi nella magica atmosfera del natale tra i mercatini natalizi, area per bambini e stand gastronomici, il tutto allietato da musica natalizia.
Durante la manifestazione si è esibito l’uomoorchestra Michele Roscica che ha dato vita ad una performance che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Il giorno dell’epifania per chiudere le festività il professore Luigi Giova ha presentato il libro “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” con un laboratorio per bambini e genitori e la Befana ha donato dei dolcetti ai bambini presenti.
Ora però la proloco già sta programmando il Carnevale 2023 l’organizzazione della mascherata e la realizzazione dei carri allegorici. Domenica 19 febbraio ci sarà la sfilata dei carri allegorici mentre martedì 21 la tradizionale recita de “li misi” per tutte le info si può  seguire la pagina facebook proloco pago veiano.

Senza dubbio, il giovane neo- presidente della Pro Loco Andrea Pezzuto e un fiume in piena, un autentico “vulcano” che programma e nello stesso tempo realizza tantissime iniziative a Pago Veiano, a totale beneficio della collettività locale e anche degli abitanti dell’intero Sannio e non solamente. Intanto, sono aperte le iscrizioni per il tesseramento della Pro -Loco 2023.

Presso la splendida sede dal 23 gennaio al 28 febbraio, dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19 (escluso giorni festivi e pre-festivi). In piazza Municipio: domenica 12 febbraio 2023; dalle ore 9 alle 13.

Occorre presentare un valido documento di identità e un contributo associativo minimo di euro 10,00. Recapiti telefonici: Andrea 349-1745235; Arcangelo: 345-9232608.

Di particolare entità la frase inserita dal presidente Andrea Pezzuto, alla fine dell’avviso pubblico  che invita i pagoveianesi  al tesseramento 2023: “ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”.

Tags: