venerdì 29 Marzo 2024 Festa grande a Telese Terme (Bn) per la pallavolo della Campania con le finali della COPPA CAMPANIA  | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Festa grande a Telese Terme (Bn) per la pallavolo della Campania con le finali della COPPA CAMPANIA 

22/01/2023
By


Evento organizzato dalla PALLAVOLO TELESE ieri sera 21 gennaio e fortemente voluto dall’ambiente pallavolistico dell’intera valle telesina rappresentata in giunta FIPAV dal consigliere regionale Ernesto Avitabile.

È stato assegnato in Sannio e più precisamente a Telese Terme il primo trofeo dell’anno campano di pallavolo la COPPA CAMPANIA sia femminile che maschile.
A trionfare al PalaSport Comunale di Telese Terme sono state SG Volley San Giorgio del Sannio Bn (Coppa Campania femminile) e Napoli Pallavolo (Coppa Campania maschile) battendo rispettivamente Polisportiva Piedimonte Matese (3-0) e Afragola Volley (3-1) al termine di due partite intense che hanno divertito gli oltre 800 spettatori accorsi per assistere all’atteso atto finale di Coppa Campania.

FINALE FEMMINILE La finale femminile, tra le capoliste dei due gironi della massima serie regionale femminile, ha visto la SG Volley San Giorgio partire forte con Pericolo e Gentili sugli scudi in un primo set archiviato dalle sannite con un largo 25-15. La musica è cambiata nel secondo set con la Polisportiva Matese vanti sin dalle prime battute e la SG brava a non farsi staccare mai oltre le 4 lunghezze. Proprio sul più bello Pericolo ha messo le marce alte consentendo al San Giorgio di portarsi sul 2-0 grazie al parziale di 25-22. Il contraccolpo psicologico post secondo set ha bloccato definitivamente la Polisportiva Matese che non è riuscita più a tenere il passo delle sannite che hanno fatto festa con il risolutivo 25-14 che è valso la conquista della Coppa Campania.

DICHIARAZIONI
Le parole del coach della SG Volley Franzese: “Ci abbiamo creduto, era un obiettivo di inizio anno, le ragazze si allenano bene. Meritavano una serata come questa, sono contento per loro”.
FINALE MASCHILE A seguire si è svolta la finale maschile tra Napoli Pallavolo e Afragola Volley, dominatrici del girone unico di C maschile. Ad un’ottima uscita dai blocchi dei bianchi guidati in campo da Simmaco Tartaglione, ha fatto seguito la reazione degli azzurri di coach Colarusso. Testa a testa per tutto il set prima del break decisivo di Napoli per il 25-22 di fine primo set. Combattutissimo invece il secondo parziale: Afragola ha il merito di partire bene e di prendere il largo ma Napoli ha risposto senza esitazioni prendendo un minibreak di 3 punti. Strappo ricucito da Mantova e compagni che hanno poi sigillato il parziale al termine di un estenuante ed emozionante 31-33. Dalla maratona del secondo set sono usciti meglio i partenopei che con gli scatenati Iadevito e Cimmino hanno messo in discesa il parziale poi chiuso con un margine rassicurante (25-18). Nel quarto e decisivo set la musica non è cambiata: l’Afragola ha provato a scappare via ma i partenopei sono riusciti a restare in scia per poi piazzare con il solito Iadevito il colpo del 25-23 finale.
DICHIARAZIONI
Le parole del coach del Napoli Pallavolo Colarusso: “I ragazzi erano mentalmente pronti. L’Afragola è un’ottima squadra. Siamo riusciti ad aggredirli sui loro punti deboli e l’abbiamo portata a casa con una grande prestazione”

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Entusiasmo, palasport gremito ed ottimo spettacolo: il mix giusto per aprire alla grande il 2023. Stasera ci terrei a sottolineare che per la prima volta in Italia abbiamo voluto sperimentare un tablet a supporto del secondo arbitro per punteggio, sostituzioni e rotazioni. E’ andato tutto alla perfezione”.
“ringrazio di cuore tutto lo staff organizzativo della Pallavolo Telese per la messa a punto di un’organizzazione perfetta, erano anni che non si vedevano eventi cosi belli e partecipativi in Campania; palazzetto pieno in ogni ordine di posto e con un pubblico caloroso e competente, grazie alla Valle Telesina per l’ospitalità. “

Tags: