venerdì 29 Marzo 2024 Paupisi. La Pro Loco organizza un progetto formativo con tre corsi gratuiti riservati ai soci | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Paupisi. La Pro Loco organizza un progetto formativo con tre corsi gratuiti riservati ai soci

20/01/2023
By

Nel 2023 la Pro Loco di Paupisi ha organizzato un interessante progetto formativo con 3 corsi gratis per i soci dell’associazione turistica: due corsi sono del tutto nuovi mentre il terzo è un corso già esistente.

E’ ripresa, infatti, presso la sede della Pro Loco l’attività del coro polifonico “Papisius”. “Abbiamo investito come Pro Loco in questo progetto nel 2019, con una pausa nel 2020/2021 a causa del covid, – commenta Dario Orsillo presidente della Pro Loco di Paupisi – perchè crediamo che il canto corale sia strumento per esprimersi, come ginnastica per il corpo e la mente, come esempio di socialità e condivisione. Il nuovo percorso formativo terminerà nel mese di giugno con una rassegna provinciale di tutte le corali a Paupisi in occasione dei primi 50 anni della Pro Loco.

Cantare nel coro Papisius vuol dire essere parte di un grande gruppo, imparare dagli altri, scoprire le potenzialità della propria voce e tutti i benefici del canto e della bellezza dello stare insieme. Ringrazio di vero cuore tutti i componenti del coro e chi vorrà farne parte perchè – spiega ancora Orsillo – come dico sempre essere parte di un gruppo aiuta a vivere meglio. Nonostante le spinte individualistiche, alle relazioni virtuali sui social network saper stare bene con gli altri, sviluppare un senso di appartenenza, è fondamentale per la crescita dell’individuo, del giovane come dell’adulto. Siamo pur sempre animali sociali, siamo fatti per vivere in relazione, abbiamo bisogno di sentirci utili, di essere accettati e miglioriamo e apprendiamo quando ci confrontiamo con gli altri. Un ringraziamento speciale – continua Orsillo – va anche al maestro del coro Gilda Pennucci Molinaro che con generosità, entusiasmo e professionalità, accompagna i coristi nel percorso canoro e che ormai è parte fondamentale e indispensabile del progetto”. Oltre il progetto della corale sono aperte poi le iscrizioni per il corso gratuito di difesa personale femminile, che per causa covid non è partito nel 2021 e che si vuole riproporre nel 2023. Il corso inizierà a fine gennaio con cadenza settimanale presso la palestra comunale sita in via Vignali.

Il corso di difesa personale è riservato alle donne che abbiano compiuto i 16 anni di età e sarà tenuto da un professionista altamente qualificato e si avvarrà anche di una consulenza psicologica e legale. Un grazie di cuore – afferma Orsillo – va a Franco Mortaruolo che con il suo contributo e le sue competenze conferirà al corso un valore aggiunto e sarà un’esperienza altamente gratificante.

Le iscritte impareranno le tecniche basi di autodifesa personale contro ogni tipo di aggressione: scippo, rapina, violenza.

All’interno del corso – dichiara ancora il Presdente – saranno previste anche due lezioni sul tema “Legittima Difesa” da un legale specializzato e sul tema “Come gestire la paura” da una psicologa.

In chiusura del corso si svolgerà, infine, un convegno dedicato a problematiche legali riferite alla violenza dell’aggressione e alla autodifesa della vittima che si svolgerà presso il centro sociale sito in piazza don Tommaso Boscaino con relatori che chiariranno tutti gli aspetti, legislativi, psicologici e sportivi sull’argomento. Il corso è gratuito, le iscritte dovranno solo pagare il costo della copertura assicurativa e la quota associativa della pro loco. Per le iscrizioni rivolgersi ai referenti della pro loco o inviare mail all’indirizzo paupisi@unplibenevento.it Il termine massimo per potersi iscrivere è il 21 gennaio”.

Ultimo corso in programma è quello di Ceramica che inizierà il prossimo 28 gennaio con cadenza settimanale ogni sabato presso la sede della Pro Loco dalle ore 16 alle ore 19. “Il corso – spiega Dario Orsillo – è tenuto dal maestro torniante Angelo Rubbo al quale va il mio anticipato ringraziamento per la sua disponibilità e professionalità. Il corso avrà un massimo di 15 partecipanti suddivisi in tre gruppi da 5 e la durata di ogni lezione sarà di un ‘ora.

Il corso avrà il fine di insegnare le tecniche basi di ceramica: dalla modellazione, alla cottura alla decorazione dell’argilla con un lavoro finale che sarà consegnato ai partecipanti.

Anche questo corso è gratuito, gli iscritti dovranno solo pagare la quota associativa della pro loco. Per le iscrizioni rivolgersi ai referenti della pro loco o inviare mail all’indirizzo paupisi@unplibenevento.it. Il termine massimo per potersi iscrivere è il 21 gennaio.

Che dire di più – conclude il Presidente  – approfittate di queste grandi occasioni che vi vengono date e buon corso a tutti”.

Tags: