sabato 20 Aprile 2024 Sant’Agata de’Goti, crolla un’ala del muro del cimitero. Tanti feretri e urne trascinati in un vallone | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Sant’Agata de’Goti, crolla un’ala del muro del cimitero. Tanti feretri e urne trascinati in un vallone

19/01/2023
By

Dopo le abbondanti piogge di questi giorni che si sono abbattute in Campania, stamattina è crollato un’ala del muro del cimitero di Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento e un centinaio di feretri sono stati trascinati in un vallone sottostante.

L’ipotesi, è che il crollo potrebbe essere stato causato dalle intense piogge che si sono susseguite in questi giorni. “Quell’ala del cimitero franata – commenta il sindaco di S.Agata dé Goti, Salvatore Riccio – insisteva su un torrente ‘a secco’ che con le abbondanti piogge delle ultime ore è tornato a colmarsi di acqua che probabilmente hanno causato il cedimento”.

Il commento del sindaco e le scuse alla città:
“Chiedo scusa. Questa Amministrazione, tutta, chiede scusa alla città. È l’unica cosa da fare in questo momento”.

“Siamo addolorati per questa sciagura – dice il primo cittadino – e vicini ai familiari dei defunti collocati nel blocco crollato. Faremo tutto quello che possiamo per riportare in sicurezza bare ed urne. Già domani mattina avranno inizio le operazioni di recupero”. “Quanto accaduto – continua – è grave ma preghiamo tutti di non cercare colpevoli senza conoscere realmente i fatti.

A questo provvederanno, eventualmente, le preposte autorità. Ora non serve a risolvere la situazione. Quella del cimitero centro e dell’ala franata è una condizione problematica che viene dal passato non recente e per la quale l’Ente stava lavorando, al fine di trovare una soluzione definitiva e decorosa. Le piogge incessanti di questi giorni hanno, purtroppo, fatto cedere il terreno sottostante causando il crollo”.

“Non cerchiamo giustificazioni“, prosegue il sindaco. “Rispettiamo il dolore dei familiari, chiediamo umana comprensione e massima collaborazione da parte di tutti”.