giovedì 18 Aprile 2024 Alloggi Capodimonte. Nota congiunta di Mastella e Chiusolo. Acer comunica il cronoprogramma. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Alloggi Capodimonte. Nota congiunta di Mastella e Chiusolo. Acer comunica il cronoprogramma.

11/01/2023
By

Benevento – L’Agenzia campana per l’edilizia residenziale (Acer) ha comunicato all’Amministrazione comunale di Benevento e alla Prefettura, con una nota firmata dal capo dipartimento Americo Galizia, il cronoprogramma per la consegna agli assegnatari dei 52 alloggi ubicati nel quartiere Capodimonte.

L’Acer specifica che i lavori sono ormai in fase di completamento e che la fornitura di gas è disponibile. Mentre per il collegamento alla rete elettrica, l’Enel non ha eseguito le operazioni necessarie, nonostante sia stata sollecitata a procedere e sia stata regolarmente posizionata, come era stato richiesto, la cabina esterna.

Quanto ai tempi per i 32 appartamenti, l’Agenzia individua la data del 15 febbraio per l’ultimazione dei lavori; tredici giorni dopo, il 28 febbraio, dovrebbe essere completato il collaudo statico. Il 15 marzo è il giorno individuato per la fine della procedura d’accatastamento e il 30 aprile dovrebbe aver luogo l’allaccio alle reti comunali.
Il tassello definitivo con il collaudo tecnico-amministrativo è previsto per il 30 maggio. Lievi differenze temporali per i 20 alloggi in sottotetto. Capolinea dei lavori sempre il 15 febbraio, tra il 15 e il 30 marzo completamento del collaudo statico (inclusi gli ascensori esterni), il 15 aprile l’accatastamento e il 15 maggio il via libera al collaudo tecnico che schiuderà le porte alla consegna.

In una nota congiunta il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Politiche abitative Mariagrazia Chiuslo affermano: “Abbiamo ottenuto, con una tenace azione di stimolo, che l’Acer mettesse nero su bianco i tempi per concludere le procedure tecnico-burocratiche che sono obbligatorie, tassativamente previste dalla legge e in assenza delle quali nessuna consegna delle chiavi può concretizzarsi. Il traguardo dovrebbe essere tagliato a metà maggio. Comprendiamo perfettamente l’inquietudine degli assegnatari e il loro preoccupato fermento, ma l’Amministrazione comunale ha esercitato, dall’inizio, una supervisione attenta, consapevole della delicatezza della vicenda e della sacralità del diritto alla casa. Ma il completamento delle procedure normative è semplicemente indispensabile e sarebbe impossibile, oltre che una violazione di legge, autorizzare l’ingresso in un’abitazione priva di collaudo. Solleciteremo, per iscritto, l’Enel a eseguire le lavorazioni preventivate.  Sproneremo l’Acer a rispettare in maniera scrupolosa il cronoprogramma e controlleremo che gli step temporali descritti siano rispettati: in primavera contiamo di poter scrivere il lieto fine della vicenda”, concludono il sindaco Mastella e l’assessore Chiusolo.

Tags: , ,