martedì 28 Marzo 2023 Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche a Benevento mediante tecnica dell’Ipertermia | infosannionews.it martedì 28 Marzo 2023

  • Controlli Stradali dei Carabinieri nel week end: denunce, patenti ritirate e multe.
Smooth Slider

La III edizione della BeneBiennaleDesign avrà come tema la “Luce”

L’Associazione Culturale Xarte attraverso il Presidente, dott. Maurizio Caso Panza, ...

“Tierra Samnium Golf Club”, il gruppo Pd presenta nota in Commissione: “Necessari alcuni chiarimenti”

Tierra Samnium Golf Club, il gruppo Pd presenta nota in Commissione: Necessari alcuni chiarimenti

"Sulla proposta di realizzazione del "Tierra Samnium Golf Club" bisogna ...

Nuovi successi per l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio Furno”

Nuovi successi per l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio ...

Pietrelcina, Scocca: 'Su cimitero interrogazione in consiglio'

Interviene in una nota sul civico cimitero di Pietrelcina il ...

Gemellaggio tra la città di Benevento e quella francese di Bénévent l’Abbaye

Bénévent-l’Abbaye e la storia dell’abate che aveva ammazzato sua sorella.Il ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche a Benevento mediante tecnica dell’Ipertermia

27/12/2022
By

Ipertermia all’Amacenter di Benevento per un trattamento di tumore più efficace.

Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche mediante tecnica dell’Ipertermia è realtà a Benevento. Presso il Centro di Radioterapia Amacenter, del gruppo De Vizia Sanità, unico in città e uno dei soli cinque in tutto il Sud Italia, dal 22 dicembre, è possibile sottoporsi alla prestazione, per un trattamento di Tumore maggiormente efficace.

L’applicazione terapeutica per la cura dei tumori, eseguita mediante l’ausilio di personale infermieristico dedicato, consta di una fonte di calore prodotta da un macchinario con emissione di radiofrequenze in grado di indurre un aumento controllato della temperatura, di un target terapeutico nel range tra 41-43° C, per sessanta minuti di trattamento a seduta. Solitamente, dieci sono le sedute necessarie, a giorni alterni.

Il razionale biologico correlato a tale trattamento, provoca un effetto citotossico diretto delle cellule neoplastiche e nella fattispecie a livello del DNA della lesione target, provocando così un aumento del flusso sanguigno con un incremento dell’ossigenazione cellulare e un’inibizione del DNA Repair, rendendo così la radioterapia e la chemioterapia più efficaci.

Il trattamento viene utilizzato per la cura di più tipologie tumorali quali neoplasie cerebrali, del testa-collo, della mammella, polmonari, addominali, sarcomi, melanomi nonché nelle lesioni metastatiche ossee,  linfonodali e recidive. La tecnica prevede protocolli di associazione con chemioterapia e terapia del dolore.

“L’ennesimo tassello – ha affermato la dottoressa Annamaria Castrichino, specialista in Radioterapia Oncologica e direttrice sanitaria dell’Amacenter – per una presa in carico del paziente oncologico, sempre più completa –“.

“Un ennesimo contributo – hanno affermato il dottor Antonio De Vizia, presidente del Gruppo De Vizia Sanità, e la dottoressa Marcella De Vizia, direttrice generale dello stesso – per mettere fine al fenomeno della migrazione sanitaria nella ricerca di cure efficaci”.

Tags: