sabato 30 Settembre 2023 Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche a Benevento mediante tecnica dell’Ipertermia | infosannionews.it sabato 30 Settembre 2023
  • Guida Sicura, in Piazza Risorgimento al via il progetto di prevenzione agli incidenti stradali
In evidenza
Tribunale di Benevento : Emessa ordinanza di divieto di avvicinamento a persona offesa

Tribunale di Benevento : Emessa ordinanza di divieto di avvicinamento a persona offesa

Nel pomeriggio del 29 settembre 2023, i Carabinieri del Nucleo ...

Il sindaco di Paduli Vessichelli nominato presidente di NDC

Il sindaco di Paduli Vessichelli nominato presidente di NDC

E' Domenico Vessichelli, sindaco di Paduli e vicepresidente del Consorzio ...

Corona: L'ARPAC non ha esaminato il grande camino della SANAV ma solo il piccolo

Scrive Gabriele Corona : "L’ARPAC ha relazionato sulle emissioni odorose ...

Inizio dei corsi Test Teatro Stage, Accademia S.Sofia

Inizio dei corsi Test Teatro Stage, Accademia S.Sofia

TeSt-TeatroStage presentati venerdì sera, i nuovi corsi, con la prova ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche a Benevento mediante tecnica dell’Ipertermia

27/12/2022
By

Ipertermia all’Amacenter di Benevento per un trattamento di tumore più efficace.

Il nuovo trattamento per le patologie oncologiche mediante tecnica dell’Ipertermia è realtà a Benevento. Presso il Centro di Radioterapia Amacenter, del gruppo De Vizia Sanità, unico in città e uno dei soli cinque in tutto il Sud Italia, dal 22 dicembre, è possibile sottoporsi alla prestazione, per un trattamento di Tumore maggiormente efficace.

L’applicazione terapeutica per la cura dei tumori, eseguita mediante l’ausilio di personale infermieristico dedicato, consta di una fonte di calore prodotta da un macchinario con emissione di radiofrequenze in grado di indurre un aumento controllato della temperatura, di un target terapeutico nel range tra 41-43° C, per sessanta minuti di trattamento a seduta. Solitamente, dieci sono le sedute necessarie, a giorni alterni.

Il razionale biologico correlato a tale trattamento, provoca un effetto citotossico diretto delle cellule neoplastiche e nella fattispecie a livello del DNA della lesione target, provocando così un aumento del flusso sanguigno con un incremento dell’ossigenazione cellulare e un’inibizione del DNA Repair, rendendo così la radioterapia e la chemioterapia più efficaci.

Il trattamento viene utilizzato per la cura di più tipologie tumorali quali neoplasie cerebrali, del testa-collo, della mammella, polmonari, addominali, sarcomi, melanomi nonché nelle lesioni metastatiche ossee,  linfonodali e recidive. La tecnica prevede protocolli di associazione con chemioterapia e terapia del dolore.

“L’ennesimo tassello – ha affermato la dottoressa Annamaria Castrichino, specialista in Radioterapia Oncologica e direttrice sanitaria dell’Amacenter – per una presa in carico del paziente oncologico, sempre più completa –“.

“Un ennesimo contributo – hanno affermato il dottor Antonio De Vizia, presidente del Gruppo De Vizia Sanità, e la dottoressa Marcella De Vizia, direttrice generale dello stesso – per mettere fine al fenomeno della migrazione sanitaria nella ricerca di cure efficaci”.

Tags: