martedì 16 Aprile 2024 Rotary Club, ritornano Le Domeniche della Salute. Domenica 18 Dicembre elettrocardiogramma con il dott. Palmieri | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza

Siamo Forchia, ecco Agostino Verlezza 

Continua la cavalcata di “Siamo Forchia”, gruppo facente capo al ...

San Giorgio del Sannio, Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Gerardo Campana è il volto dell'imprenditoria dinamica e dello spirito ...

Filosofia e danza “ il Linguaggio della danza è: espressione, sensazione, emozione”

Giovedi 18 Aprile 2024 alle ore 18,30 presso il Teatro ...

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato ...

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della “Sant’Angelo a Sasso”

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della Sant'Angelo a Sasso

Benevento - "Ci duole ritornare sempre sullo stesso punto, ma ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rotary Club, ritornano Le Domeniche della Salute. Domenica 18 Dicembre elettrocardiogramma con il dott. Palmieri

17/12/2022
By

Domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno dalla Professoressa Rossella Del Prete. L’evento è in sinergia con la Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione dei volontari medici rotariani e non solo, un camper per le visite specialistiche. Il terzo appuntamento previsto è con il dott. Giuseppe Palmieri, cardiologo presso il reparto Cardiologia-UTIC del P.O. Antonio Cardarelli di Campobasso, che effettuerà degli Elettrocardiogramma.

L’elettrocardiogramma è un esame strumentale che rappresenta graficamente gli eventi elettrici del cuore durante il ciclo cardiaco. Esso – spiega il cardiologo Palmieri – è in grado di fornire alcune indicazioni sul passato del cuore, ovvero su malattie che lo hanno riguardato, e sul presente, ovvero su malattie in atto quali, per esempio, disturbi del ritmo, eventuale ischemia, squilibri idroelettrolitici. Anche se – continua il dott. Palmieri – non è in grado di predire il futuro e non sostituisce una visita cardiologica completa, la sua facile eseguibilità, senza alcun fastidio o rischio per il paziente, rende uno strumento fondamentale nell’individuare con approccio iniziali, pazienti che necessitano di approfondimento clinico e strumentale. Risulta, pertanto, – dichiara il cardiologo Giuseppe Palmieri – un importante strumento di prevenzione utile a tutti coloro desiderano intraprendere un percorso di valutazione del rischio cardiovascolare individuale.

Il Rotary opera per la salute – dichiara la Presidente del Club di Benevento Rossella Del Prete – è un servizio per la comunità concreto e propositivo molto apprezzato dai cittadini. Un tassello importante dell’azione di Service rotariana.

Il prossimo appuntamento con le Domeniche della salute si terrà Domenica 8 gennaio, con il Dott. Antonio Renna che eseguirà l’eco doppler dei tronchi sovraortici per la prevenzione del rischio cerebrovascolare.

Tags: ,