venerdì 29 Marzo 2024 Il Partito Democratico ha discusso in una riunione le regole per le primarie con i coordinatori | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Partito Democratico ha discusso in una riunione le regole per le primarie con i coordinatori

24/10/2012
By

Di seguito pubblichiamo im sintesi le regole

Presso la sede del Partito Democratico di Benevento si è tenuta una riunione organizzativa con tutti i coordinatori dei Circoli del Partito per discutere del regolamento per le primarie del centrosinistra, approvato dal collegio dei garanti lo scorso 19 ottobre. Regole che in questi giorni stanno alimentando sempre più il dibattito politico nazionale. A condurre l’incontro è stato il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo ed il responsabile organizzativo del Partito, Antonio Iesce.
Dopo una lunga discussione, diversi chiarimenti e approfondimenti sono state lette, in sintesi, le regole della consultazione.
Quando si vota: le primarie si svolgono domenica 25 novembre 2012, dalle 8 alle 20. L’eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre 2012, negli stessi orari.

Chi può votare:   Tutti gli elettori over 18 al 25 novembre che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti; i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

L’Albo:    Ci si dovrà iscrivere dal 4 al 25 novembre 2012 versando un contributo di almeno due euro e a quel punto si riceverà un certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra. Per quanto riguarda l’iscrizione-registrazione sarà a cura del comitato provinciale per le primarie stabilire le sedi dove andarsi a registrare.

Come si vota:    Occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”. Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale esprimendo un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”. Il Coordinamento nazionale adotta delibere attuative relative al voto degli italiani all’estero, degli studenti e dei lavoratori domiciliati fuori dalla regione di residenza, nonché ai seggi speciali.

I seggi:    Vengono insediati sabato 24 novembre 2012 alle 18 oppure domenica 25 novembre 2012 alle 7. Restano aperti domenica 25 novembre 2012 (e in caso di ballottaggio il 2 dicembre) dalle 8 alle 20. Son composti da un presidente e da due scrutatori assicurando nel seggio una reale pluralità di presenze politiche. Ciascun candidato potrà designare rappresentanti di lista.

Il ballottaggio:    Qualora nessuno dei candidati abbia raggiunto il cinquanta per cento più uno dei voti validi, viene fissato per il 2 dicembre 2012 il ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno. In caso di parità di voti fra il secondo ed il terzo candidato si procede come da legge elettorale per le Province e i Comuni. Potranno parteciparvi anche coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilita’ di registrarsi all’Albo degli elettori entro il 25 novembre, e che, tra il 27 novembre e l’1dicembre si iscrivano all’Albo degli elettori. Al secondo turno e’ proclamato eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero dei voti validamente espressi.

Stampa articolo Stampa articolo