- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Il “Viaggio d’amore” di Michele Placido, un altro grande appuntamento con Accademia Santa Sofia

Michele placido torna a Benevento sabato 17 dicembre, alle ore 19:00, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, con il suo nuovo spettacolo «Viaggio d’Amore», quarto appuntamento della Stagione concertistica 2022/23 dell’Accademia di Santa Sofia realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento, sempre sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante e con la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

Michele Placido, regista e attore, mattatore amatissimo dal pubblico di ogni età, protagonista popolarissimo, volto e voce del cinema italiano in tutto il mondo, nonché regista acclamato con commedie, film impegnati e opere di forte impatto, ha da poco proposto nelle sale il suo film capolavoro L’ombra di Caravaggio.

Sabato potremo gustare il suo recital teatral-musicale «Viaggio d’Amore», dedicato ai più grandi poeti dell’Umanità, che nasce proprio da un’idea del grande attore e del maestro Davide Cavuti, suo storico collaboratore al cinema, regista, musicista e compositore di colonne sonore cinematografiche e per il teatro, che ha lavorato anche per altri celeberrimi maestri, registi e attori, come Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà. Ad agosto del 2020, ha firmato le musiche e la regia dello spettacolo Non svegliate lo spettatore con Lino Guanciale, ispirato alla vita dello sceneggiatore Ennio Flaiano.

Nel 2021, ha scritto e diretto il film biografico Un marziano di nome Ennio interpretato da Massimo Dapporto, Michele Placido, Lino Guanciale e presentato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevendo il Premio Giornata mondiale del cinema italiano, presso la Camera dei deputati, risultando finalista ai Nastri d’argento e vincendo il suo secondo Premio Flaiano per la regia, il soggetto e la sceneggiatura.

Durante la serata Placido interpreterà alcuni dei testi più emozionanti scritti dai grandi poeti senza tempo. Le musiche originali saranno eseguite da Antonio Scoletta al violino, da Martin Diaz alla chitarra e dallo stesso Davide Cavuti alla fisarmonica.

Il consueto preludio allo spettacolo sarà curato da Antonella Tartaglia Polcini con un intervento intitolato Patrimonio: dall’individuale all’universale.

Ricordiamo il costo del biglietto, € 10 e dell’abbonamento per 11 spettacoli, € 90 (Settore Platea riservato agli abbonati). Per acquisto biglietti, abbonamenti e prevendita contattare: ALL NET SERVICE srl, Lungocalore Manfredi di Svevia, 25 – Benevento, Tel. 0824.42711 / WhatsApp 328.8336989, o https://www.i-ticket.it.