martedì 23 Aprile 2024 Nuova palestra dell’Istituto di viale San Lorenzo | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

In merito alle problematiche idriche che si stanno verificando nella ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nuova palestra dell’Istituto di viale San Lorenzo

22/10/2012
By

La consegna della nuova palestra  alla prof.ssa Maria Gabriella Fedele, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “ G.B. Bosco Lucarelli”

Stamani il Presidente della Provincia di Benevento e l’assessore alle politiche formative Aniello Cimitile e Annachiara Palmieri hanno consegnato alla prof.ssa Maria Gabriella Fedele, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “ G.B. Bosco Lucarelli” di Benevento, la nuova palestra dell’Istituto di viale San Lorenzo.

Alla cerimonia erano presenti i consiglieri provinciale e comunale delegati allo sport Giuseppe Lamparelli ed Enrico Castiello, il corpo docente, il responsabile del Settore edilizia scolastica ing. Valentino Melillo.

Dopo pochi mesi dalla conclusione di precedenti lavori di ampliamento consistiti nel recupero funzionale di ampi spazi per le attività di laboratorio e didattiche, la Provincia di Benevento dunque ha consegnato la palestra all’Istituto “G.B. Bosco Lucarelli”. Il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento funzionale di questa palestra, dell’importo complessivo di € 86.000, reperiti mediante un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, fu deciso nell’agosto del 2011 ed i lavori conseguenti sono stati portati a termine nei tempi previsti. Le opere di adeguamento realizzate per rendere agibile e funzionale il corpo di fabbrica hanno riguardato, all’esterno: la bonifica e la revisione parziale degli intonaci, la tinteggiatura delle superfici esterne; nel ripristino dell’integrità dei cornicioni perimetrali; la installazione di canali di gronda e pluviali per una idonea regimentazione delle acque; la fornitura e posa in opera di una nuova guaina di impermeabilizzazione sul terrazzo di copertura; nella registrazione dei telai, degli infissi superiori, pulizia delle specchiature, sostituzione e risistemazione di quelle rotte e/o fuoriuscite dagli alloggiamenti. Altri lavori hanno invece riguardato la struttura all’interno e precisamente: la revisione dell’impianto elettrico, la sostituzione dei corpi illuminanti; la verniciatura dei telai in ferro degli infissi perimetrali; la manutenzione degli spogliatoi con tinteggiatura ed altri lavori edili.

Nel presentare l’intervento agli studenti e ai docenti la dirigente scolastica Fedele ha voluto dare atto alla Provincia di aver realizzato importanti interventi strutturali per l’Istituto ed ha esortato tutti ad avere cura dei nuovi spazi a disposizione.

Il presidente Cimitile ha sottolineato l’importanza ed il valore del piano di studi del “Lucarelli” in particolare e, più in generale, di tutta l’istruzione tecnico-professionale della Scuola italiana ai fini della consegna ai giovani allievi del valore aggiunto delle conoscenze e delle capacità per costruirsi un futuro nel mondo del lavoro. Il presidente, a tale proposito, ha ricordato che, proprio perché la Provincia crede fermamente nella qualità e nella validità dei processi formativi della Scuola nel Sannio, destina consistenti quote del proprio Bilancio proprio per migliorare ed adeguare la logistica e le dotazioni destinate alla didattica e questo nonostante i continui e ricorrenti tagli di trasferimenti di risorse finanziarie.

E’ quindi intervenuto il consigliere delegato allo sport Castiello, in rappresentanza del Comune capoluogo,il quale ha preso atto con soddisfazione che la comunità locale ha conquistato un nuovo importante spazio per la pratica sportiva, oltre che per le esigenze della didattica.