venerdì 29 Marzo 2024 Pics. Lampioni che richiamano le streghe e nuovi corpi illuminanti a led per la “Via Magistrale” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pics. Lampioni che richiamano le streghe e nuovi corpi illuminanti a led per la “Via Magistrale”

11/11/2022
By

Continua il tour itinerante nei cantieri del Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento che questa volta ha interessato la Via Magistrale della città. A partire da Piazza Matteotti, dove sono stati ultimati i lavori di illuminazione del Campanile, a Via Traiano dove sono stati installati nuovi pali disegnati prendendo spunto dal mito delle streghe e perciò creati appositamente per la città di Benevento. Lo spunto infatti viene direttamente dalla legenda delle streghe: il palo si compone di due elementi: il cappello, in metallo, presenta una forma conica e include al suo interno il corpo illuminante, che scompare formalmente dalla vista. E poi la scopa che è diventata la base a forma tronco-conica con una serie di aste in ottone dorato che la decorano.

Si è voluta cosi rafforzare l’immagine della città puntando su una nuova illuminazione che potesse valorizzare le bellezze storiche e monumentali dando risalto agli elementi architettonici esistenti. Si punta a restituire al pubblico utilizzo cittadino spazi aggregativi dando anche maggiore sicurezza ai vicoli, piazze e slarghi pur nel risparmio energetico per una sostenibilità urbana che fonda molto sulla tecnologia.

I lavori interesseranno corso Garibaldi, corso Dante, viale San Lorenzo, collegamento al ponte Leproso, via Ursus, via Appio Claudio, via Appia Antica, piazza IV Novembre, giardinetti Arcos, piazza Matteotti, piazza Federico Torre, piazza Roma, via Traiano. Si prevede la sostituzione dei vari corpi illuminanti con altri di nuova concezione, equipaggiati con sorgenti led, con una unica temperatura di colore, dal design semplice, in armonia con la pubblica illuminazione e l’architettura. I proiettori presenti davanti ai negozi, che alterano il decoro urbano e l’illuminazione generale, saranno rimossi lasciando alle vetrine il compito di attrarre l’attenzione dei passanti anche per invogliare al passeggio nelle ore serali incentivando così il commercio e la ristorazione.

Erano presenti : il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il vicesindaco con delega all’Attuazione del Pics, Francesco De Pierro; il presidente della Commissione per l’Attuazione del Pics, Luca De Lipsis; il dirigente del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici, Antonio Iadicicco.

Tags: