venerdì 29 Marzo 2024 Sabato 27 Ottobre si terrà il Linux Day 2012 | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 27 Ottobre si terrà il Linux Day 2012

22/10/2012
By

L’evento si terrà presso la Camera di Commercio ed è organizzato dal’Associazione Lilis

L’Associazione Lilis con la collaborazione di Irlug e Informatici Senza Frontiere ha organizzato la manifestazione nazionale dal titolo “Linux Day 2012 – Il software libero nella piccola e media impresa.”

La manifestazione avverrà sabato prossimo, 27 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio in piazza IV Novembre a Benevento, con il patrocino dello stesso Ente Camerale e quello morale della Provincia e del Comune di Benevento .
Nella nota inviataci si può chiaramente leggere : “Secondo il rapporto Assinform, Associazione Italiana per l’Information Tecnology, le Pmi italiane spendono annualmente in Ict (Information and Communication Technology ovvero Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) circa 500 per addetto nella fascia da 1-20 addetti.
Spesso una “soluzione” adottata in maniera più o meno consapevole per ridurre i costi dell’Ict è la pirateria informatica.
In Italia, infatti, una ricerca realizzata dalla Business Software Alliance e Idc, ha rivelato che la metà dei software installato sui computer di famiglie, aziende e pubblica amministrazione è pirata, quindi, illegale. “
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in oltre 140 eventi locali che ha lo scopo di promuovere Gnu/Linux ed il software libero. 
L’iniziativa è articolata in una serie di interventi tendenti a spiegare i vantaggi dell’adozione del Software Libero nelle Pmi come in altri contesti, con esempi pratici e di successo nell’adozione del Software Libero attraverso i Case history di aziende, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni “No Profit”. Per  tutta la durata del convegno sarà attivo un “install party” ovvero una consulenza gratuita da parte dei tecnici dell’Associazione che mostreranno, a chi porterà con se un pc, come installare, configurare e utilizzare gratuitamente il software libero.
Stampa articolo Stampa articolo