venerdì 19 Aprile 2024 Covid, obbligo mascherina prorogato negli ospedali e nelle Rsa. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Covid, obbligo mascherina prorogato negli ospedali e nelle Rsa.

31/10/2022
By

L’obbligo, che scade oggi, dovrebbe restare in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno.

Lo prevede la nuova ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci contenuta nel Decreto Legge sui nuovi indirizzi per la pandemia approvato dal Consiglio dei ministri.

Oggi la scadenza della precedente ordinanza che stabiliva l’obbligatorietà dei dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie. Una scelta che sembra arrivare anche a fronte di una serie di sollecitazioni e iniziative da più parti.

Viene invece anticipato di due mesi lo stop all’obbligo vaccinale per il personale sanitario. Arretrato, dunque, il termine al 1° novembre prossimo anziché il 31 dicembre.

La Regione Campania già da questa mattina ha disposto la conferma dell’obbligo delle mascherine per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa.

L’ordinanza n. 4 del 31 ottobre 2022 entrerà in vigore da domani, 1 novembre 2022.

“La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini – dichiara il Presidente Vincenzo De Luca – ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa.

Auspichiamo che il Governo decida anche l’obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe – questa sì – una forma di violenza verso i più fragili”.

Tags: