martedì 19 Marzo 2024 Cinema e solidarietà in carcere. Corro da te  di Riccardo Milani al  Social Film FestivalArtelesia  | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Cinema e solidarietà in carcere. Corro da te  di Riccardo Milani al  Social Film FestivalArtelesia 

28/09/2022
By

Il film vincitore della quarta edizione di ALTRI SGUARDI, Cinema e solidarietà in carcere sarà proiettato a Benevento il 29 settembre.

In occasione della XIV Edizione del Social Film ArTelesia che si svolgerà a Benevento dal 28 settembre al 2 ottobre verrà proiettato CORRO DA TE di Riccardo Milani, film vincitore del concorso della Quarta Edizione di Altri Sguardi. Giovedì 29 settembre alle 14.00, presso la Casa Circondariale di Benevento con la partecipazione di Ilaria Spada. A seguire la presentazione del progetto “Reti di inclusione” promosso dal CSV Irpinia Sannio.

Il cartellone del Social Film FestivalArtelesia, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro presieduta da Mariella De Libero e con la direzione artistica di Antonio Di Fede e Susanna Maurandi, offre molti appuntamenti con tanti protagonisti e proiezioni tra opere in concorso e anteprime nazionali.
I due temi chiave della rassegna ‘Abbracciami’ e ‘Back To School’ rappresentano in pieno le motivazioni da cui è nato il progetto Altri Sguardi: solidarietà, inclusione e condivisione.
Il tema “Abbracciami” sarà declinato con attenzione alle scolaresche, infatti il coinvolgimento avverrà con l’invito alle scuole a partecipare al “Back to school – SFFA”: matinées di formazione cinematografica con la proiezione dei film in concorso e la partecipazione di un esperto del settore, tutti a ingresso gratuito.

Il film verrà proiettato anche Sabato 1 ottobre alle 9.30 al Cinema Teatro San Marco di Benevento all’interno di Back To School, matinées di formazione cinematografica con la proiezione dei film in concorso e la partecipazione di esperti del settore. Dopo la proiezione la regista Michela Andreozzi e l’attore Massimiliano Vado incontreranno il pubblico.

Social Film Festival ArTelesia:
https://www.socialfilmfestivalartelesia.it/

MÈTIDE
Ilaria Spada
Attrice, è presidente dell’associazione Mètide fondata insieme a Raffaella Mangini con l’intento di promuovere iniziative culturali, eventi e raccolta fondi per supportare realtà sociali che necessitano di sostegno e visibilità. Ha creato il progetto “Altri Sguardi” convinta che uno scambio con i detenuti attraverso la rappresentazione cinematografica offra una preziosa opportunità di riflessione e analisi. È anche ideatrice del progetto Tra le righe laboratorio di scrittura cinematografica animato da sceneggiatori professionisti esclusivamente dedicato alle detenute della sezione femminile del carcere di Rebibbia.

Raffaella Mangini
Cofondatrice e amministratore di Métide è impegnata professionalmente nei rapporti con aziende e istituzioni per la Cairo Rcs Media il gruppo editoriale di cui fa parte La 7 ed Rcs. Ha condiviso l’ideazione di Altri Sguardi perché il tema del carcere la coinvolge da sempre. Pensa che gli individui reclusi ritenuti un pericolo per la società dovrebbero uscire segnati da un cambiamento che a volte non si determina, per poter tornare a essere cittadini attivi. Mantenere i detenuti a contatto con la realtà esterna significa far crescere in loro la consapevolezza che il mondo non li ha dimenticati. Sogni e speranze sono la materia del cinema. “Condividerli” dice “è dare valore aggiunto alla nostra iniziativa.”

ALTRI SGUARDI è promossa da un gruppo di donne che tramite la loro associazione, intendono dare visibilità, attraverso il cinema e i media, anche a un progetto di charity con l’intento di dar vita a una riflessione sul reale per chi vive in uno straniamento che inevitabilmente allontana del mondo esterno.

Tags: