venerdì 29 Marzo 2024 Al via “La Maleventum – Ciclostorica del Sannio” quinta edizione | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al via “La Maleventum – Ciclostorica del Sannio” quinta edizione

09/09/2022
By

Tutto pronto per la quinta edizione de “LA MALEVENTUM Ciclostorica del Sannio”, manifestazione cicloturistica storico-rievocativa non competitiva che si svolgerà Domenica 11 Settembre 2022 con partenza ed arrivo in piazza Risorgimento a San Giorgio del Sannio. Nata nel 2017 per volontà di Espedito Massimo Serino reduce dalla partecipazione all’EROICA di Gaiole in Chianti (la madre di tutte le ciclostoriche), è promossa dall’asd Cicli Serino in collaborazione con il Veloclub Sangiorgese.

L’evento sin dalla prima edizione è inserito nel calendario nazionale delle Ciclostoriche d’Italia, e da quest’anno fa parte del neonato circuito “GIRO DELLE REGIONI – CICLOSTORICHE DEL SUD” di cui è promotrice unitamente alle “consorelle”: “LA VULCANICA” svoltasi a Napoli il 10 Aprile, “LA MARITTIMA” svoltasi a Scauri-Minturno (LT) il 22 Maggio e la “CICLOSTORICA DALLE CASCATE AL LAGO” in programma a Isola del Liri (FR) il prossimo 9 Ottobre.

LA MALEVENTUM è una manifestazione storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati. L’evento assolutamente non competitivo, oltre a voler celebrare la quintessenza del ciclismo, vuole anche essere un’occasione per far rivivere in sella ad una bici scorci di vita quotidiana d’altri tempi; infatti evitando le arterie principali, si percorreranno per lo più piccole carrarecce di campagna e stradine rurali le quali seguendo l’andamento vallonato tipico del nostro agro ci porteranno appunto a scoprire paesaggi inconsueti e suggestivi, dove antichi profumi ci rimanderanno a tempi lontani, facendoci in parte scoprire ed in parte immaginare, quello che era lo “stile di vita” degli anni passati.

La giornata si aprirà con la punzonatura dei partecipanti e delle loro biciclette. Oltre 60 già gli scritti provenienti da tante località Campane oltre che da Molise, Lazio e Puglia. Le bici dovranno essere rigorosamente prodotte prima del 1980 e tra le caratteristiche indispensabili gli organizzatori hanno evidenziato leve del cambio al telaio, guaine dei freni e dei cambi esterni al telaio e pedali con fermapiedi a cinghiette; anche l’abbigliamento dovrà rispettare il carattere storico della manifestazione, quindi maglie e calzoncini di lana, scarpette in pelle traforata, cappellini con visiera, calzoni alla zuava, gilet, foulard e occhialoni in stile ‘avio’.

La partenza della ciclostorica è prevista alle 09.00, due i percorsi che i partecipanti potranno scegliere di affrontare per questa edizione, uno di 55 km. ed uno di 42 km che faranno fare un tuffo nel passato tra borghi antichi e paesaggi di campagna agli appassionati partecipanti abbigliati come i ciclisti di un tempo oramai lontano, che in sella a due ruote rigorosamente vintage percorreranno un itinerario che si snoderà sul dorso della ‘regina delle strade’.

Bici ‘eroiche’ e di ispirazione storica saranno ancora una volta protagoniste assolute lungo il percorso dell’Appia Antica, che partendo da San Giorgio del Sannio, toccherà poi Benevento con una sosta ai piedi dell’Arco di Traiano, passando poi per il borgo di Apice Vecchia per ammirare lo splendido castello Dell’Ettore, passando poi per i declivi delle aree rurali di Calvi, tutti i comuni interessati dal transito della manifestazione hanno concesso il patrocinio morale. Evento collaterale curato dalla Pro Loco San Giorgio del Sannio sarà “l’Aperitivo Vintage”, sempre in Piazza Risorgimento dalle ore 11:00.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 12:30 circa, e la manifestazione si concluderà con un fugace pranzo a cui parteciperanno i concorrenti, curato e messo a disposizione dall’organizzazione.