- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Ricerca ed innovazione Oleifici Mataluni all’avanguardia nel Packaging

Centro di ricerca e Area Poligrafica per sviluppare innovazioni di prodotto nel complesso industriale di Montesarchio

Gli Oleifici Mataluni protagonisti nel convegno “Eccellenza nel Packaging: sviluppi e tendenze della stampa”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e da Bioplast, in collaborazione con Biesse e I&C.
Obiettivo dell’iniziativa, ideata per legare sinergicamente il mondo accademico e quello industriale, è di divulgare e sostenere le innovazioni tecnologiche nel settore del packaging e della stampa flessografica, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria Mataluni.
Più di 150 rappresentanti di aziende della filiera della stampa, della produzione di imballaggi e dell’industria alimentare, hanno partecipato ai lavori, evidenziando come – soprattutto in tempo di crisi – l’efficienza, la ricerca e la razionalizzazione dei processi rappresentano le strategie vincenti per lanciare sul mercato prodotti di alta qualità. Di primaria importanza, dunque, guardare al futuro senza perdere di vista il valore dell’ecosostenibilità, caratteristica che contraddistingue anche il nuovo packaging in PET – più leggero e pratico del vetro, e 100% riciclabile – ideato per Olio Condisano dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni.
“La ricerca, l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente – afferma Maria Rosaria Galdi degli Oleifici Mataluni, che collabora nelle ricerche di soluzioni innovative di imballaggio con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo salernitano – sono le strade del nostro futuro, quelle che permetteranno alle aziende illuminate di percorrere un cammino virtuoso sia in termini di qualità sia economici. Tutto questo è possibile investendo risorse umane ed economiche nella ricerca applicata e di base, promuovendo incontri divulgativi e attività con le nostre università”.
Il complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni, situato a Montesarchio (Bn), è dotato al proprio interno di un Centro di ricerca per lo sviluppo di materie olearie e packaging innovativo (Criol), riconosciuto nel 2010 dal Miur, e di un’Area Packaging, che comprende anche il Centro Poligrafico, garantendo così all’azienda di essere tra le poche al mondo ad avere la capacità di produrre nello stesso stabilimento etichette autoadesive, etichette sleeve in film plastico termoretraibile e cartoni ondulati. Gli Oleifici Mataluni integrano nel ciclo produttivo la realizzazione di imballaggi plastici, con 9 linee dedicate al PET, di cui 6 per la produzione di preforme e 3 per la produzione di tappi, a partire dai granuli di polimero.
“Il processo di stampa flessografico – spiega Sergio Lepore, Responsabile dell’Ufficio Grafico degli Oleifici Mataluni – ha rappresentato per gli Oleifici Mataluni una scelta vincente per la produzione di imballaggi secondari e terziari. L’unicità del nostro flusso produttivo, unico in Italia, abbraccia tre diversi settori di stampa, diversi per tecnologia e per categoria merceologica, partendo dalla produzione di etichette fino ad arrivare a stampati in cartone ondulato. Tutto questo per consentire una rapida risposta alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e sempre più volto a produzioni incentrate sulle basse tirature. La flessografia – conclude Lepore – risponde bene a queste richieste e per tale motivo molte aziende converter si sono dotate di questi impianti a scapito del processo rotocalco”.
Al convegno sul packaging, hanno partecipato i professori dell’Università degli Studi di Salerno, Loredana Incarnato e Luciano Di Maio, a testimonianza della sinergia esistente tra università, aziende ed enti di ricerca che operano nel settore; Emilio Gerboni, esperto del settore grafico; Italo Vailati, Presidente Giflex; Sante Conselvan, Presidente ATIF e titolare della I&C; Andrea Di Stefano della Novamont; Enrico Mensitieri, titolare della Icimendue; Gerardo Gambardella, Presidente della Bioplast e Vice Presidente di Confindustria Salerno; Sergio Lepore e Maria Rosaria Galdi degli Oleifici Mataluni.