giovedì 28 Marzo 2024 Azione Cattolica diocesana, un tempo estivo prezioso quello speso per gli altri attraverso i campiscuola | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Azione Cattolica diocesana, un tempo estivo prezioso quello speso per gli altri attraverso i campiscuola

31/08/2022
By

In Azione Cattolica il cuore del tempo estivo del riposo e delle vacanze si coniuga soprattutto con i campiscuola, vale a dire con l’esigenza di vivere e di far vivere, per più giorni consecutivi, un’esperienza comunitaria di condivisione, preghiera, riflessione e testimonianze. Le singole esperienze degli “io” fuse in un’esperienza di “noi” arricchente e formativa, che matura e migliora il cammino nella propria vita e nella propria comunità. Cammini fatti di amore e sofferenza, speranza e resilienza. E’ il viaggio sulla barca della vita che solca i mari di una storia e di un’umanità in cammino, con tanti talenti e tanti limiti. Due i campi organizzati dall’Azione Cattolica diocesana, quello dell’ACR per i ragazzi delle medie a San Gregorio Matese, e quello Giovani per giovani dalle Superiori ai 30 anni svoltosi a Minturno (in provincia di Latina). Testimone d’eccezione e compagno di viaggio dei 60 ragazzi del camposcuola ACR, provenienti dalle diverse comunità parrocchiali della nostra Diocesi, Abramo. Le tappe della vita di Abramo sono state ascoltate nella Parola e attraverso una narrazione drammatizzata, vissute nella preghiera e negli spunti di riflessione dell’assistente diocesano don Ionut Pirtac, concretizzate nelle attività e nel gioco e condivise nella fraternità, nel servizio e insieme alle proprie famiglie nella festa finale organizzata nell’ultima sera. Un’opportunità per i ragazzi delle scuole medie di vivere un’esperienza formativa importante e preziosa per la loro vita. Il momento conclusivo del camposcuola diocesano ACR è stato vissuto insieme ai genitori dei ragazzi, a cui, prima del campo, era stato chiesto di scrivere una lettera ai propri figli. Un’emozione unica, una condivisione gioiosa di sorrisi e di sguardi, una fraternità vera, autentica e schietta, molto apprezzata dalle famiglie intervenute. Gesti d’amore che si rinnovano di giorno in giorno.

Al convento francescano di Minturno, dove s’è svolto il campo Giovani, probabilmente i corridoi possono ancora parlare perché “osservatori”, tra quelle mura, del lavoro interiore su fragilità e paure fatto da 54 giovani. Essi si sono spesi e messi in gioco, fidandosi di quanto gli veniva loro proposto e  scavando così a fondo dentro di loro con coraggio e spensieratezza. Ad aiutarli, spiritualmente, i due assistenti diocesani don Giacomo Buffolino e don Antonio Macolino. Ha voluto fortemente essere presente per un pomeriggio ed una sera, in entrambi i campi, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro. Una presenza molto bella e incoraggiante, segno di una grande attenzione del nostro pastore verso i nostri percorsi associativi.

In entrambi i campi sono stati presenti i 4 vicepresidenti diocesani dei settori dell’ACR e del settore Giovani (Pietro Festa, Giuseppe Cutillo, Grazia Carlo e Marco Lavorgna), sia come desiderio profondo di cooperare insieme in maniera intersettoriale, come ambiti diversi ma congiunti del Consiglio Diocesano, sia come generoso attività d’insieme, messa al servizio soprattutto per i ragazzi che hanno fatto il passaggio dalla terza media al primo superiore.

I campiscuola, forse più di ogni altra forma di cammino, con il lavoro di discernimento e di realizzazione che c’è dietro da parte dei componenti delle Equipe che s’impegnano con responsabilità, ci ricordano che il prezioso tempo speso per gli altri non è mai tempo perso, ma rappresenta una gioia e un dono inestimabile, quello della pienezza della dimensione umana in tutte le sue forme. Tempo per sé, tempo per Dio, tempo per gli altri.

Tags: