venerdì 29 Marzo 2024 A Montesarchio la festa dedicata a Maria Santissima del Carmelo. Tra i fedeli presenti Enzo Russo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Montesarchio la festa dedicata a Maria Santissima del Carmelo. Tra i fedeli presenti Enzo Russo

01/08/2022
By

Montesarchio – Madonna del Carmelo: fede e devozione dell’intera popolazione.

Si è svolta con grande devozione e amore a Montesarchio la festa dedicata a Maria Santissima del Carmelo. Tra i fedeli presenti un “autentico figlio” che per motivi di lavoro risiede fuori dal centro caudino. Parliamo di Enzo Russo, nativo di Montesarchio, di professione fotoreporter, considerato un eccellente professionista non solo in Italia ma anche all’estero per il suo impegno in tale settore. Lo stesso Russo, ha lasciato ogni cosa e si è precipitato a Montesarchio per partecipare al grande evento di fede.

“Una festa sentita nel comune di Montesarchio ha dichiarato Enzo Russo – è quella della Madonna del Carmelo. L’immagine della Madonna che troneggia nella chiesa di San Francesco dopo la pandemia è stata portata in processione per le principali  strade della cittadina sannita.

Una folta partecipazione di popolo e di tutta la foranìa di Montesarchio hanno portato a spalla per le principali strade della ridente cittadina sannita il simulacro della Vergine.

Ricordiamo inoltre che, nel 1251 in questa data, infatti, la Vergine Maria comparve a padre Simone Stock, Priore generale dell’Ordine carmelitano e, consegnandogli lo scapolare, disse: “Prendi, figlio dilettissimo, questo scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita, privilegio a te e a tutti i Carmelitani. Chi morrà rivestito di questo abito non soffrirà il fuoco eterno; questo è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza, di pace e di patto sempiterno”.

Ritornando alla processione, – termina Enzo Russo – il comitato guidato dal cav. Vincenzo Tinessa ha dato vita a questa festa che affonda le radici di un popolo che hanno posto nelle mani di Maria Santissima del Carmelo  il loro credo.

Tags: