mercoledì 24 Aprile 2024 Unisannio: monitoraggio della frana strada SS 87 nel comune di Torrecuso | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio: monitoraggio della frana strada SS 87 nel comune di Torrecuso

27/07/2022
By

Con la firma del rinnovo della collaborazione scientifico-tecnica tra Regione Campania e Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio per lo studio e il monitoraggio dell’evento franoso che interessa la strada SS 87 nel comune di Torrecuso e con gli auspici della Prefettura di Benevento, l’ANAS ha provveduto al ripristino negli scorsi giorni del doppio senso lungo l’importante arteria di comunicazione.

Queste attività di controllo e monitoraggio del versante sono infatti fondamentali per garantire la sicurezza in un tratto stradale ove sono presenti solo opere provvisionali di sistemazione della estesa instabilità. Si è infatti in attesa che l’ente comunale concluda gli iter progettuali e realizzativi con il finanziamento delle opere per la definitiva sistemazione del versante.

Sotto la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Maria Guadagno, il fenomeno è quindi monitorato attraverso strumentazioni e tecnologie anche in remoto, che consentono di attivare procedure di allerta e di allarme nel caso di evoluzioni improvvise ritenute di rischio.

L’Università del Sannio è ancora una volta impegnata nella collaborazione inter-istituzionale anche finalizzata alla soluzione delle significative problematiche ambientali e geologiche che caratterizzano la provincia di Benevento.

Tags: