venerdì 19 Aprile 2024 Chiude in positivo “Riciclamente”.Notevole affluenza di pubblico alla mostra. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Chiude in positivo “Riciclamente”.Notevole affluenza di pubblico alla mostra.

15/10/2012
By

Anche la quarta edizione di “Riciclamente” si chiude con successo. Notevole l’affluenza di visitatori alla mostra allestita presso le sale della Rocca dei Rettori, tra cui esperti del settore, artisti, curiosi, turisti e studenti, ora l’idea è di esportare l’evento fuori regione.

Si conclude la IV edizione di Riciclamente (nella foto Dalisi)

Il tema di quest’anno era “Materie”, per indicare proprio l’importanza da dare alle materie prime da utilizzare e riutilizzare per dare forma ad oggetti di uso quotidiano. Tante le opere esposte dai sedici “eco partner” che hanno catturato l’attenzione dei presenti per l’originalità e la creatività, tra cui lampade realizzate con le schede madri dei computer o con piatti di plastica, orologi ricavati da dischi in vinile ridisegnati a tema, borse ed abiti realizzati con le cinture di sicurezza delle auto, la “ricicletta”, presentata da CIAL e realizzata interamente con alluminio riciclato.
Ma l’edizione 2012 di Riciclamente è stata caratterizzata in particolare dalla partecipazione del noto architetto e designer di fama internazionale Riccardo Dalisi, che oltre ad aver esposto alcune delle sue opere, ha preso parte anche al convegno iniziale, dove con le sue parole e la sua passione per i materiali ha coinvolto il pubblico presente. Visibilmente emozionato, Dalisi ha sottolineato come eventi del genere stiano ad indicare la presenza di una nuova aria, una nuova cultura, una nuova sensibilità che unita a quella delle nuove generazioni, può dare molto per la crescita del nostro paese.
Visto il successo di questa edizione, l’associazione culturale Arcarte, promotrice dell’evento, è intenzionata a non fermarsi, ma anzi ad “esportare” la manifestazione oltre regione. Molti visitatori, infatti, provenienti da altre province e altre regioni, come Puglia e Umbria, hanno visto e compreso il valore di Riciclamente ed hanno espresso il desiderio e l’interesse di proporre l’evento nelle loro zone.

Chiaramente soddisfatto, il responsabile di Arcarte Umberto De Nigris, ha dichiarato che si impegnerà a pieno anche in questa nuova missione, per diffondere sempre più il modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e “costruire il cambiamento” valorizzando i materiali di scarto.
Nel ringraziare i tanti che hanno partecipato alla quarta edizione di Riciclamente, e chi ha reso possibile l’evento anche quest’anno, Arcarte dà appuntamento al 24 ottobre per continuare a parlare di design con la premiazione del concorso creativo “In vita le tue idee”, presso la sede di Vitale Arredamenti a Torrepalazzo.

Stampa articolo Stampa articolo

[print-link]