sabato 13 Agosto 2022 Il 10 luglio la giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia. Al Lago di Decorata si ritroveranno 13 Pro Loco del Fortore | infosannionews.it sabato 13 Agosto 2022

Smooth Slider

“Sagra della Paccozza” : attesa per il riconoscimento quale “sagra di qualità”.

Grande pubblico nel corso dei due giorni dedicati a tale ...

40.ma edizione della Festa dell’Emigrante – Rotte che si incontrano

40.ma edizione della Festa dell’Emigrante - Rotte che si incontrano

Una lunga tradizione, quest’anno attenzionata con finanziamento dalla Regione Campania, ...

Dissesto, Fioretti (Capogruppo Pd): “Rendere pubbliche le conclusioni delle ispettrici”

Dissesto, Fioretti (Capogruppo Pd): “Rendere pubbliche le conclusioni delle ispettrici”

Di seguito nota stampa di Floriana Fioretti, capogruppo del Partito ...

Protezione Civile: Prosegue l’allerta maltempo fino a domani

Protezione Civile: Prosegue l'allerta maltempo fino a domani

Continua l'allerta meteo per piogge e temporali con livello di ...

Relazione del Ministero dell’Economia: l’assessore Serluca chiarisce

Relazione del Ministero dell’Economia: l'assessore Serluca chiarisce

"In merito alle notizie apparse sulla relazione delle ispettrici del ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 10 luglio la giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia. Al Lago di Decorata si ritroveranno 13 Pro Loco del Fortore

06/07/2022
By

Una giornata intera per ricordare il grande lavoro delle Pro Loco, una grande famiglia fatta da volontari, di formazione ed età diverse, ma con un unico grande scopo comune: la valorizzazione del proprio territorio.

di Lino Santillo

Per loro missione, le Pro Loco si impegnano al 100% per valorizzare e animare il proprio territorio, promuovere i prodotti tipici, tutelare e salvaguardare le tradizioni: un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra. Per la giornata del 10 luglio ben 13 Pro Loco del Fortore si ritroveranno presso il Lago di Decorata in territorio di Colle Sannita per trascorrere una giornata di grande risonanza provinciale e particolare aggregazione. L”idea per questa grande unione è scaturita dalla mente del presidente della Pro Loco di Pesco Sannita Guglielmo Laudato. Ecco, tutte le tredici Pro Loco che hanno aderito: Colle Sannita, Molinara, Pesco Sannita, San Marco dei Cavoti, Montefalcone Valfortore, Baselice, San Bartolomeo in Galdo, Castelpagano, Fragneto Monforte, Circello, Fragneto L’Abate, Reino, San Giorgio La Molara. Grande entusiasmo ha mostrato per tale iniziativa il presidente della Pro Loco di Pesco Sannita Guglielmo Laudato e anche per l’adesione e la pronta risposta dei 13 sodalizi culturali del Fortore. “Questo a dimostrare che tra di noi vi è grande sinergia, ma anche solidarietà e univoche finalità a totale beneficio delle rispettive comunità che rappresentiamo. Lo scopo è quello di fare rete tra di noi e capire cosa programmare e poi realizzare nei rispettivi territori. In un primo momento – termina Laudato – vi era l’intento di organizzare qualcosa a livello provinciale. Poi, non è stato possibile. Per cui, in poco tempo abbiamo organizzato unitamente a tutte le altre Pro Loco del Fortore questa giornata particolare proprio in territorio fortorino e precisamente al lago di Decorata a Colle Sannita. Questo a dimostrare che quando vi è buona volontà e sinergia in poco tempo si riescono a realizzare grandi cose”. Ricordiamo che proprio lo scorso 21 giugno in occasione della festa della Musica proprio a Pesco Sannita vi è stata una giornata memorabile con la sfilata delle auto d’epoca, il gruppo dei musicisti con gli organetti e poi l’arte culinaria tra le Pro loco di Pesco e Campoli Monte Taburno con il prelibato piatto del fagiolo locale. Per cui, tutta la tradizione culinaria, la musica con gli organetti di un tempo e le auto d’epoca sono stati gli elementi cardini e trainanti per tutti coloro che hanno affollato Pesco Sannita restando entusiasti. Sono stati serviti ben 400 coperti.

Tags: