venerdì 19 Aprile 2024 “Il destino della Provincia di Benevento lo decidano i cittadini e non i 13 della casta politica sannita” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Il destino della Provincia di Benevento lo decidano i cittadini e non i 13 della casta politica sannita”

15/10/2012
By

L’ing. Pietro Di Lorenzo, del Comitato Salviamo il Sannio, ci ha inviato  la seguente dichiarazione.

Dalla nota si legge : ” Il giornalista Antonio Lubrano diceva “la domanda nasce spontanea” ed allora ecco la nostra : chi ha deciso che la Provincia di Benevento debba essere annessa a quella di Avellino? Non vi è un solo deliberato del Consiglio Provinciale di Benevento in tal senso, e men che mai una discussione, del Consiglio Comunale di Benevento.
Lo stesso dicasi per il Consiglio Regionale della Campania dove nonostante gli sforzi degli “statisti nostrani” si è partorito un misero ordine del giorno discusso nella nostra città, con l’assenza di Caldoro, e di gran parte degli stessi consiglieri regionali, che di fatto non è servito assolutamente a nulla. “
“Prima di loro – continua la nota –  si erano esercitati in proclama ed emendamenti i nostri parlamentari, salvo defilarsi al momento del voto lasciando emergere la triste ed amara realtà : nessuno  ha votato contro il decreto Monti e quindi contro la soppressione della Provincia di Benevento.
Alla luce di ciò, vuoi vedere che l’annessione di Benevento ad Avellino lo abbia deciso il tavolo interstituzionale? Si, proprio quello con pochi presenti e molti assenti, composto dal Presidente della Provincia e dal Sindaco di Benevento, dagli otto parlamentari e dai tre consiglieri regionali, con il Presidente della Comunità del Fortore in veste di accompagnatore. “
L’ingegnere ci tiene a sottolineare : “Non mi pare che ciò sia avvenuto, pur tuttavia il 28 ottobre con decreto il Governo Monti sancirà la fine della Provincia di Benevento alla faccia degli statisti e dei costituzionalisti, dei furbi e dei conferenzieri.
Resta aperta solo la strada maestra del referendum popolare richiesto da  oltre 4.500 cittadini : petizione a cui dal 1 ottobre il Presidente della Provincia ed il Consiglio Provinciale di Benevento non danno alcuna risposta. “
“Il Popolo sovrano – conclude l’ingegnere – non può essere trattato così : i 13 della casta politica locale sembrano aver paura che i Sanniti decidano il proprio destino futuro?
A nessuno è consentito di far scomparire il Sannio, la sua storia e la sua identità senza che il Popolo democraticamente scelga se stare in Campania, annessi ad Avellino, o aprirsi ad una nuova stagione del cambiamento che ci veda protagonisti nella Nuova Regione MoliSannio.”
Stampa articolo Stampa articolo