venerdì 19 Aprile 2024 Fatebenefratelli: domani il convegno “A Ciascuno la sua Cura: “Tumori Femminili e Cure Personalizzate” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Fatebenefratelli: domani il convegno “A Ciascuno la sua Cura: “Tumori Femminili e Cure Personalizzate”

27/06/2022
By

L’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù  Fatebenefratelli di Benevento organizza per la giornata di domani, martedì 28 Giugno dalle ore 14.30, presso l’Hotel Il Molino, il convegno “A CIASCUNO LA SUA CURA: “TUMORI FEMMINILI E CURE PERSONALIZZATE”.

“Il tumore della mammella ed il tumore dell’ovaio sono due patologie oncologiche per le quali  maggiore è stata l’innovazione in ambito diagnostico e terapeutico.

Così il direttore scientifico del convegno Antonio Febbraro – Primario dell’U.O.C. dell’Ospedale FBF di Benevento.

Lo studio di mutazioni geniche ed alterazioni molecolari responsabili di processi di carcinogenesi, di crescita e diffusione delle cellule tumorali, ha permesso di individuare “target molecolari“ per farmaci innovativi capaci di agire in modo selettivo su specifici bersagli.

Obiettivo del convegno – ha dichiarato il dott. Antonio Febbraro – è quello di  discutere del  ruolo dell’innovazione terapeutica nel Tumore della mammella e del Tumore dell’Ovaio alla luce dei progressi nella Diagnosi Molecolare e dei Trials clinici come fattori favorenti l’efficacia terapeutica.

La selezione dei pazienti sulla base del profilo molecolare o genico, consente di curare  con il migliore trattamento selettivo i pazienti con fattori predittivi di beneficio clinico e che, quindi, possono trarre vantaggio  dal trattamento nella maggior parte dei casi.

Tags: