venerdì 19 Aprile 2024 19° Congresso EAVP. Santamaria : “Pietraroja è la Pompei della paleontologia” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

19° Congresso EAVP. Santamaria : “Pietraroja è la Pompei della paleontologia”

27/06/2022
By

Scipionix Samniticus, più noto come Ciro, è stata la vera star del Congresso che ha preso oggi il via presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio alla presenza di 200 studiosi che si confronteranno in una occasione straordinaria che è anche un modo per valorizzare il “nostro sito che è unico a livello nazionale” ha dichiarato Gennaro Santamaria.

Si è tornati così a discutere in presenza con la partecipazione, oltrechè di Gennaro Santamaria presidente dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja, anche del Sindaco Clemente Mastella, del vice Presidente della Provincia Nino Lombardi, Matteo Belvedere, paleontologo e segretario EAVP, Cristiano Dal Sasso, lo studioso che ha fatto più  pubblicazioni su Ciro, Ornella Amore, docente Unisannio, Gino Abbate, consigliere regionale.

La volontà è proprio quella di dare una svolta al Geosito di Pietraroja rilanciandolo a livello mondiale perchè possa diventare anche un polo attrattivo per i turisti. Quindi si mira ad incrementare le ricerche e dare  una valore importante alla paleontologia alla ricerca anche di nuovi opportunità di sviluppo economico del territorio.

Ora si è data quindi l’opportunità a tanti ricercatori europei di poterlo osservare da vicino, una possibilità anche per Benevento di essere al centro dell’attenzione dei ricercatori dato che ci sono tanti livelli di fossili non ancora indagati ma che potrebbero sorprendere con ciò che ancora nascondono grazie anche alle nuove tecniche di scavo.

Tags: