mercoledì 24 Aprile 2024 Fondazione Gerardino Romano: “Victor 2.0 – La nuova sfida” Incontro sul tema della pedagogia speciale e l’inclusione | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondazione Gerardino Romano: “Victor 2.0 – La nuova sfida” Incontro sul tema della pedagogia speciale e l’inclusione

23/06/2022
By

Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo “Victor 2.0 – La nuova sfida: riflessioni sulla pedagogia speciale e l’inclusione”.

Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; intervengono Luciana Puoti, docente e avvocato, Carmine Collina, dirigente scolastico.

L’evento ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle finalità della pedagogia speciale, per riflettere sulla dimensione della «inclusione» dei minori e dei bisogni educativi speciali, per favorire un approccio innovativo alla formazione, soprattutto nelle situazioni più complesse.

Una conversazione volta alla comprensione che tale scienza non è soltanto un sapere epistemico, o un semplice insieme di tecniche per l’insegnamento e l’apprendimento, quanto un modo di essere e di relazionarsi per sottolineare l’unicità di ogni singolo individuo. Significative, al riguardo, le ‘parole di pietra’ di una meravigliosa lirica di Alda Merini che, interrogandosi su cosa sia la normalità e su chi decide cosa essa sia, poeticamente risponde a se stessa scrivendo: “La normalità è un’invenzione di chi è privo di fantasia.”

L’appuntamento culturale si terrà nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.

Luciana Puoti, avvocato, esperta in criminologia, è docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche presso l’I.I.S. “M. Carafa-N. Giustiniani” di Cerreto Sannita (BN), dove, dal 2017 al 2019, ha svolto anche funzioni strumentali per “Area alunni e Inclusione”. Partecipa attivamente a numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica speciale e l’inclusione scolastica. Per EdScuola ha pubblicato, di recente, il saggio “Victor 2.0 La nuova sfida. Dagli epistemi della pedagogia speciale i nuovi orizzonti della complessità”.

Carmine Collina, classe 1972, paletnologo, ex docente di lettere, dal 2019 è dirigente scolastico presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG). Ha alle spalle un intenso percorso di insegnamento, ricerca e formazione.

Tags: