venerdì 29 Marzo 2024 La mostra del Parco delle Quattro Acque resterà aperta al pubblico fino al 4 Novembre | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

La mostra del Parco delle Quattro Acque resterà aperta al pubblico fino al 4 Novembre

12/10/2012
By

Resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre prossimo la mostra del progetto del Parco delle Quattro Acque, in corso di svolgimento presso il Museo di arte contemporanea “Arcos”, nei locali sotterranei della Prefettura di Benevento al Corso Garibaldi.

Arcos Museo

Frutto della collaborazione tra Repower, Provincia di Benevento e architetto Italo Rota, la mostra sta riscuotendo interesse ed attenzione tra i cittadini sanniti ma anche da parte dei turisti che fanno tappa in città. Dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 29 settembre scorso alla presenza del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e del presidente della Provincia Aniello Cimitile, si contano già oltre 2.000 presenze.

I visitatori esprimono il loro gradimento per il percorso espositivo che propone suggestivi allestimenti con preziosi reperti archeologici attualmente esposti nel Museo del Sannio nonché i “focus” sui progetti, chiamati diorami, realizzati da Hamsters Studio, che in scala più dettagliata, rappresentano gli interventi previsti nel Parco delle Quattro Acque.

A catalizzare l’attenzione dei visitatori della mostra è certamente la presenza di “Scipionyx samniticus”, denominato Ciro, il fossile di dinosauro ritrovato a Pietraroja, che risale a 113 milioni di anni fa, ed di altri fossili sempre riconducibili a Pietraroja, attualmente esposti presso il Museo delle Scienze Naturali dell’Università Federico II di Napoli.

Ad inizio settimana la mostra ha ricevuto anche la visita della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ed in particolare della soprintendente Adele Campanelli e della funzionaria responsabile della sede di Benevento Luigina Tomay. Entrambe hanno espresso il loro apprezzamento sia per l’allestimento museale che per le tematiche trattate.

La prossima settimana, a partire da lunedì, arriveranno anche gli studenti. Sono tante, infatti, le scolaresche che hanno già prenotato una visita guidata nei locali di “Arcos” per visionare il progetto, finanziato interamente da Repower, per produrre energia elettrica dall’acqua del Tammaro, che si arricchisce con il programma di un utilizzo rispettoso dell’ambiente e del rapporto Uomo-Natura della risorsa idrica.

Si ricorda, infine, che la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Cooperativa Ar.eCa.S.c.a.r.l.-Onlus al numero 328.5830699.

Stampa articolo Stampa articolo