giovedì 28 Marzo 2024 Intercultura. A scuola nel mondo: 12 studenti di Benevento ai nastri di partenza | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Intercultura. A scuola nel mondo: 12 studenti di Benevento ai nastri di partenza

26/05/2022
By

Benevento, sabato 28 maggio, h 17:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale e nei Giardini della Villa Comunale del Comune di Paduli (BN), premiazione dei  vincitori del bando di concorso di Intercultura alla presenza del Sindaco della città.

Dal Benevento nel mondo! Anche da Benevento e provincia si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.

In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all’estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l’estate. Ad essere selezionati sono stati in circa 1.800  gli studenti italiani, che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti,  lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali,  che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma.

Tra questi, 12 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Benevento e sono:

Rolando M. programma annuale in Giappone, Nicola S. e Gaia Matilde, programma annuale USA, Francesca I. programma annuale in Paraguay, Alessia M. programma semestrale in Canada, Francesco L. programma semestrale in Argentina, Francesco G. programma semestrale in Brasile, Matteo D. programma trimestrale in Brasile, Cristina S. programma trimestrale in Repubblica Ceca, Francesco P. Programma estivo in Irlanda – Cork, Maria B. Programma estivo in Irlanda – Sligo, Francesca M. programma estivo in Irlanda – Wexford.

Tutti questi studenti (tranne i vincitori di un programma estivo) partiranno grazie a una Borsa di studio totale o parziale erogata da uno sponsor o dall’apposito fondo di Intercultura.

I 12 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati  dai volontari di Intercultura di Benevento per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale.

Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita, questi adolescenti    impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso.

Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all’estero, questi studenti saranno gli ambasciatori di Benevento e del Sannio  e avranno il compito e l’onore di far conoscere la nostra cultura all’estero al di là di stereotipi e pregiudizi.

A consegnare agli studenti la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura  saranno i volontari del centro locale-

L’evento si terrà sabato 28 maggio, h 17.00 presso I Giardini della Villa Comunale di Paduli  alla presenza anche dei giovani studenti rientrati da un periodo di studio all’estero e nel rispetto delle attuali  disposizioni del Ministero della Salute.

Difatti, secondo i risultati della ricerca intitolata “L’esperienza che mi ha cambiato la vita” promossa dalla Fondazione Intercultura nel 2016 interpellando un campione di persone, allora adolescenti, che tra il 1977 e il 2012 hanno trascorso all’estero con Intercultura un periodo compreso tra il trimestre e l’anno scolastico l’84% degli oltre 700 intervistati è laureato con un percorso universitario brillante; sono persone soddisfatte della propria carriera, perché coerente con i propri interessi e aspirazioni, della loro vita (il 69% si dichiara molto felice, uno stacco netto rispetto alla media degli italiani che è del 47%). Tre quarti di loro (73%) vive con maggiore positività e propositività e, grazie all’esperienza all’estero vissuta in giovane età, sono più socievoli, inclusivi ed empatici, desiderosi di muoversi, conoscere e imparare. Il beneficio più importante, però, è la consapevolezza del ruolo attivo che queste generazioni di ex partecipanti ai programmi all’estero devono avere nella società.

Essendo stati, da giovanissimi, a confronto con una cultura diversa per un lungo periodo, messi in una situazione di minoranza dove avevano difficoltà a capire la lingua, i gesti, le motivazioni di scelte, silenzi, sguardi, questi ex partecipanti ai programmi all’estero sono consci di vivere in un mondo che non si ferma ai confini della propria nazione e che sempre di più sta diventando cosmopolita.

Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare Carmen Caccavale responsabile dei programmi al’estero del Centro locale di Benevento al numero 331-1041196
A breve sarà possibile prenotare l’invio del prossimo bando, che uscirà nel corso dell’estate 2022 e sarà rivolto agli studenti nati tra il 1 luglio 2005 e il 31 agosto 2008, per partecipare ai programmi all’estero per l’anno scolastico 2023-24.

Ogni anno gli studenti delle scuole superiori italiane possono concorrere per più di 1.500 borse di studio totali o parziali. Quasi un migliaio provengono dall’apposito fondo di Intercultura per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (le borse coprono una percentuale della quota di partecipazione variabile tra il 100% e il 20% della stessa).

A queste se ne aggiungono altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi parziali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l’elenco viene via via aggiornato sul sito www.intercultura.it).

Tags: