venerdì 19 Aprile 2024 Il rapporto tra il mondo del lavoro ed il settore formativo nel Sannio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il rapporto tra il mondo del lavoro ed il settore formativo nel Sannio

11/10/2012
By

Presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento si è svolto un incontro di studio sul tema del rapporto tra mondo del lavoro e settore formativo nel Sannio.

Il “briefing”, a cura della Provincia – Settore Relazioni internazionali e istituzionali, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Scolastico Superiore “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita che sta svolgendo il progetto finalizzato a “Migliorare le competenze personali attraverso la cooperazione con le istituzioni scolastiche e le imprese”, nell’ambito del Programma Europeo “Lifelong Learning Programme”. L’Istituto cerretese, impegnato a pianificare il futuro dei propri studenti sostenendone le capacità di occupabilità e le competenze di business, ha sviluppato partenariati tra i fornitori di istruzione e formazione professionale, imprese, attori sociali e culturali e le industrie. Nella Rocca dei Rettori un gruppo di funzionari dei Centri del lavoro da numerosi Paesi dell’Unione Europea, accompagnati dalle docenti Antonella Conte e Annamaria Ambra, hanno approfondito le esperienze maturate nelle realtà territoriale in materia di modalità incontro tra mondo del lavoro e quello dell’istruzione sannita ascoltando le relazioni svolte dai rappresentanti del Gruppo Giovani di Confindustria di Benevento, Michele Tremigliozzi e Nicola Gargano, e della responsabile del Servizio Eures (Servizi pubblici per l’impiego) del Settore politiche del lavoro della Provincia, Rosalba Sorice. Il Gruppo Giovani di Confindustria ha ricordato come sia impegnato a visitare le Scuole Superiori del Sannio al fine di promuovere la diffusione della cultura d’impresa per sostenere e favorire la competitività del sistema. Tremigliozzi ha affermato che, nonostante le ben difficoltà della congiuntura economica, il nostro territorio presenta delle eccellenze in tema di imprenditoria, anche giovanile, che costituiscono modelli di riferimento altrove. Nel corso dell’incontro a cura della responsabile Eures sono poi state affrontate ed illustrate le criticità connesse alla crescita di una cultura d’impresa. La Provincia di Benevento, ha ricordato la Sorice, ha più volte ospitato nel corso degli ultimi anni numerosi momenti di confronto con le legislazioni e le prassi degli altri Paesi europei in tema di politiche del lavoro: nel prossimo mese di novembre ad esempio sarà presente nel Sannio il rappresentante dell’Ufficio del lavoro austriaco, mentre nei mesi scorsi è stato ospite del Settore quello finlandese.

Stampa articolo Stampa articolo