venerdì 29 Marzo 2024 Presentazione del libro “Telese. Usi, costumi e tradizioni nella memoria di un maestro” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presentazione del libro “Telese. Usi, costumi e tradizioni nella memoria di un maestro”

11/10/2012
By

“Telese. Usi, costumi e tradizioni nella memoria di un maestro” scritto dall’insegnante Ubaldo Cusani.

Sabato 13 ottobre,  alle ore 17.00,  la Fondazione “Gerardino Romano” di Telese Terme e la Farmacia Cusano di San Salvatore Telesino,  presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese (BN),  presenteranno il libro “Telese. Usi, costumi e tradizioni nella memoria di un maestro” scritto dall’insegnante Ubaldo Cusani.

All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, Presidente della Fondazione “Gerardino Romano”, parteciperanno l’Autore e il dott. Tommaso Cusano, Presidente Federfarma Bn, che ha reso possibile la pubblicazione del libro.
La presentazione del volume è curata dal prof. Casucci che vi scrive: “L’opera né prima né ultima del Maestro Ubaldo Cusani è un piccolo cammeo nella tradizione degli scritti di saggezza popolare dedicati all’amata nostra terra, non così numerosi da poterne fare una compiuta comparazione.

Dentro tale bella prova letteraria ci sono le ricerche storiche, i ricordi cresciuti rigogliosi sull’albero del sapere che la scuola locale ha coltivato, le memorie sacralizzate di eventi divenuti più vivi dell’immaginazione che può raccontarli, i temi familiari come cassa di risonanza delle sommesse e incessanti vicende sociali, la matrice fascista di certe perduranti avventure civili e di certe filiazioni forti quanto la negazione che si tende a praticarne, la gustosa dispensa degli antichi sapori lasciata aperta per adulti e bambini attingendo alle produzioni tipiche di una realtà territoriale ricchissima tuttora di esemplarità lungo il percorso ritmico delle stagioni.

Quel che resta alla fine della lettura è un’emozione, la sensazione d’aver intravisto una strada che rischia di perdersi per sempre. La bellezza sta tutta negli occhi di questo attempato giovincello che ci consente non solo di conoscere ma anche e soprattutto di vivere confortati da un sogno e da una speranza, che nulla di quel che siamo stati vada dimenticato se non dimenticheremo le persone che lo hanno reso possibile. Grazie, Maestro”.
Con l’occasione la Farmacia Cusano ricorda il suo trentacinquesimo anniversario di attività.

L’insegnante Ubaldo Cusani, telesino, ha conseguito il diploma di maestro elementare nel 1942; nel 1946 inizia la sua lunghissima carriera scolastica che terminerà nel 1985 con il conseguimento della medaglia d’oro conferitagli dal Ministero della Pubblica Istruzione per i suoi “40 anni di lodevole servizio”. E’ uno dei Maestri “storici” della scuola telesina del secondo ‘900, insegnante amato e rispettato, ancora oggi lucido testimone delle vicende telesine raccontate nei suoi scritti. Ha pubblicato nel 2005, il libro “Telese, un tuo figlio ricorda e racconta”.

Stampa articolo Stampa articolo