venerdì 29 Marzo 2024 Stalking fenomeno in espansione | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Stalking fenomeno in espansione

10/10/2012
By

Ha Tempestato l’ex marito e la sua attuale compagna per circa 10 anni con sms, numerosissime lettere, pedinamenti ed appostamenti presso i luoghi di frequentazione.

Ossessionava l’ex fidanzata con una condotta persecutoria che ha determinato il cambiamento delle sue abitudini di vita, a tal punto da essere costretta a ritornare a vivere presso i propri genitori per paura per la propria incolumità: episodi di stalking che sono stati interrotti con la notifica del provvedimento di ammonimento, emesso dal Questore di Benevento, nei confronti degli autori, ai sensi dell’art. 8 del D.L. nr. 11 del 23 febbraio 2009.

Il fenomeno è in espansione, infatti, oltre ai suindicati provvedimenti amministrativi, una terza richiesta di ammonimento, per la gravità delle condotte poste in essere, ravvisandosi la fattispecie penale di cui all’art. 612 bis c.p., è stata trasmessa alla Procura della Repubblica.

La disamina delle istanze di ammonimento conferma il fondamentale ruolo assunto da una dettagliata denuncia che costituisce un momento determinante per una valutazione del rischio a cui va incontro la vittima e poter sfruttare gli strumenti di protezione previsti nella normativa di settore; infatti, l’unico modo per venirne fuori è trovare il coraggio di denunciare, senza vergogna e senza imbarazzo.

Qualora il destinatario del provvedimento di ammonimento del Questore continui a mantenere comportamenti analoghi a quelli che ne hanno determinato l’adozione, sarà denunciato d’ufficio all’Autorità

Giudiziaria competente, ai sensi dell’art. 612 bis c.p., così come previsto dall’art. 8 del D.L. nr. 11/09 e che la pena della reclusione da sei mesi a quattro anni è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa, nonché da soggetto già ammonito.

Stampa articolo Stampa articolo