sabato 20 Aprile 2024 Sicurezza Informatica: come metterla in atto. Oggi primo appuntamento del ciclo dei seminari organizzato da Confindustria | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sicurezza Informatica: come metterla in atto. Oggi primo appuntamento del ciclo dei seminari organizzato da Confindustria

29/04/2022
By

“Sicurezza Informatica: come metterla in atto” è il tema del primo Seminario del ciclo di appuntamenti  “INCONTRA: INnovazione, CONoscenze e TRAsformazione Digitale”, organizzato da Piccola industria Confindustria Benevento e Università degli Studi del Sannio.

“Il principale obiettivo del primo workshop è offrire una panoramica sui rischi a cui il mondo produttivo è esposto in tema di attacchi informatici – spiega Corrado Aaron Visaggio Professore Associato di Sicurezza Informatica del Dipartimento di Ingegneria di UniSannio -. Abbiamo mostrato alle imprese quali sono gli strumenti operativi e metodologici per proteggersi.

La sicurezza informatica non si può risolvere acquistando un software. Quando parliamo di protezione dagli attacchi informatici è necessario avere precise conoscenze e anche capacità di adattamento al contesto. Bisogna proteggersi con la consapevolezza di essere disposti ad affontare i cambiamenti attraverso adattamenti e procedure nuove”.

“Per Giovanni Caturano – Consigliere Piccola Industria Confindustria Benevento – la sicurezza dei sistemi digitali non è una questione da informatici. Non lasciamo le chiavi dell’ufficio sotto lo zerbino, ma spesso lasciamo aperte porte e finestre dei nostri dati aziendali e delle nostre identità digitali. Chi pensa “vabbè” non capiterà certo a me, sbaglia sicuramente. Con la consapevolezza invece possiamo migliorare radicalmente e spesso a costo zero o quasi”.

Per l’Università degli Studi del Sannio è stato il Rettore Gerardo Canfora a portare i saluti istituzionali unitamente ad Antonella Tartaglia Polcini – delegata UniSannio per la Terza Missione Sociale e Culturale.

Claudio Monteforte, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento, nel corso del proprio saluto ha evidenziato la natura sperimentale di questo format e sottolineato l’importanza della massiva partecipazione al seminario, testimonianza del particolare interesse sulla materia.

Sul focus tematico sono intervenuti: Giovanni Caturano, Consigliere Piccola Industria Confindustria Benevento, Innovation Director di Mare Group e docente di UniSannio, che ha approfondito il tema della domanda di Sicurezza Informatica nel tessuto industriale del Sannio; Corrado Aaron Visaggio, Professore associato di Sicurezza Informatica del Dipartimento di Ingegneria di UniSannio, che ha trattato: Sicurezza informatica: rischi, costi, azioni.

Pasquale Fiorillo, Penetration Tester & Security Researcher – ISGroup SRL: Security horror stories: testimonianze dal mondo reale.

Gianluigi Angotti, Cybersecurity Adviser, Lead Auditor Information Security, Business Continuity, Industrial Cyber Security, che ha trattato il tema: Le Certificazioni, come, quale e perché.

Marco Consales, delegato dell’Università del Sannio per il Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese, ha introdotto e moderato i lavori.

L’iniziativa è organizzata da Confindustria Piccola Industria Benevento e Università degli Studi del Sannio e prevede quattro appuntamenti incentrati su: Sicurezza  Informatica: come metterla in atto; Valorizzazione degli Asset aziendali: Il ruolo della proprietà intellettuale; Analisi di mercato e strategie di ingresso nei paesi esteri; Digitalizzare a Costozero.

Ai partecipanti è stato inviato un bollino Digitale di Partecipazione, sostitutivo del consueto attestato e valevole per tutte le finalità.

Tags: