venerdì 19 Aprile 2024 170esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato: la cerimonia al Teatro Romano | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

170esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato: la cerimonia al Teatro Romano

12/04/2022
By

Cerimonia per il 170esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato nella stupenda cornice del Teatro Romano in una splendida giornata di sole alla presenza di autorità civili e rappresentanza di alunni delle scuole, tutti uniti per festeggiare chi ogni giorno rischia anche la vita per la collettività. Nei due ultimi anni trascorsi la pandemia aveva bloccato anche questa manifestazione ma non per questo la riconoscenza dei cittadini è venuta meno anzi, l’entusiasmo dimostrato oggi dà l’esatta dimensione della stima e riconoscimento che si tributa a questo corpo.

E’ stata anche l’occasione per consegnare encomi e onorificenze agli agenti che si sono distinti in operazioni pericolose, anche presso altre Questure d’Italia.

L’esecuzione degli Inni, per quanto sobria per rispetto alle vittime del conflitto in Ucraina così come espressamente voluto anche dal Questore, affidato ai musicisti del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, ha toccato gli animi dei presenti portando il pensiero lontano agli orrori di Bucha, di Makariv e delle altre località del conflitto dell’est europa.

Tornando alla pandemia che non ha permesso la cerimonia nei due anni precedenti anche Lamorgese, Ministro dell’Interno che ha fatto pervenire proprio messaggio, ha voluto ricordarne gli effetti tra le fila degli agenti che hanno visto 30.000 uomini contagiati con morti anche tra di loro, come accaduto anche a Benevento.

La mattinata era iniziata presso la sede della Questura con la deposizione di una corona d’allora da parte del Prefetto Carlo Torlontano, del Questore Edgardo Giobbi e del cappellano don Giancarlo D’Ambrosio che hanno così voluto ricordare i caduti in servizio.

E’ stata anche l’occasione, per il Questore Giobbi insediatosi all’incirca 8 mesi fa, per fornire una quadro delle attività svolte in collaborazione con le altre Armi e con la Procura della Repubblica.

Presenti alla cerimonia anche l’Arcivescovo monsignor Felice Accrocca, la senatrice Sandra Lonardo, il deputato Pasquale Maglione, il sindaco Clemente Mastella, il Presidente facente funzioni della Provincia Nino Lombardi e diversi sindaci della provincia.

Questi i premiati :

Ø  UFFICIO GABINETTO

1.    Vice Sov. Mottola Daniela – Encomio

Ø  U.P.G.S.P.

2.    Ass. C. Cardone Saverio – Encomio Solenne

Ø  DIVISIONE ANTICRIMINE

3.    Isp. Sup. Carbone Mallio – Encomio

Ø  D.I.G.O.S.

4.    Isp. Sup. Inglese Giovanni – Encomio

Ø  SQUADRA MOBILE

5.    Isp. Bocchino Gerardo – Encomio Solenne

6.    Vice Isp. Vessichelli Maria Giovanna – Encomio

7.    Vice Sov. Garzone Oscar – Encomio

8.    Ass. C.- C. Bocchino Alessandro – Encomio

9.    Ass. C. C. De Ioanni Gianluca – Encomio

10. Ass. C. Losco Salvatore – Encomio

Ø  COMM.TO TELESE TERME

1.    Sov.   Izzo Giuseppe – Encomio Solenne

2.    Ass. C.C. Vaccaro Luigi – Encomio Solenne

Ø  POLIZIA STRADALE

1.    Ass.C.C. Iadanza Massimo – Encomio Solenne

Tags: