Al Liceo Classico P. Giannone quarto incontro del Circolo giannoniano: Leandro Pisano

Venerdì 8 aprile alle ore 15:00 si terrà il quarto incontro del “Circolo giannoniano”, laboratorio di formazione sulla didattica delle discipline classiche organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, tenuto da docenti universitari, liceali ed esperti.

Per l’occasione, sarà il prof. Leandro Pisano, dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, cultore della materia in Cultura Anglo-americana presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino e, a partire dal 2021, docente titolare di latino e greco presso lo stesso Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, a tenere una conferenza intitolata “Das ἀκούειν ist die eigentliche αἴσθησις: immaginari e mondi sonori nell’antichità classica”.

Nel suo intervento, il docente caudino proporrà un attraversamento di alcuni tra i testi fondanti della tradizione classica (di Esiodo, Saffo, Eschilo, Euripide, Lucrezio) adoperando come chiave di lettura gli studi sul suono (sound studies) e introducendo una prospettiva di tipo storico-sensoriale e materialista rispetto ai processi culturali e letterari dell’antichità.

L’incontro si terrà in remoto e sarà accessibile ai docenti registrati precedentemente sulla piattaforma ministeriale SOFIA o che vorranno iscriversi per l’occasione al singolo laboratorio via email, inviando una comunicazione alla casella di posta: circologiannoniano@classicogiannonebn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *