giovedì 28 Marzo 2024 Viaggi d’istruzione nei siti Longobardi dell’Unesco, ecco il progetto.Elaborati itinerari di 1, 2 o 3 giorni. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Viaggi d’istruzione nei siti Longobardi dell’Unesco, ecco il progetto.Elaborati itinerari di 1, 2 o 3 giorni.

08/10/2012
By

Presentato stamani a Palazzo Paolo V il progettoI Longobardi: un patrimonio comune alle radici della nostra cultura – Contributi economici per viaggi d’istruzione”.

“Questo progetto –ha spiegato il sindaco Fausto Pepe – conferma l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di proseguire il percorso avviato il 25 giugno dello scorso anno, quando il Complesso di Santa Sofia di Benevento è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco insieme ad altri sei beni monumentali distribuiti lungo l’intera penisola, che compongono il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” . L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il nostro territorio e  stimolare le giovani generazioni alla conoscenza della nostra storia e del nostro inestimabile patrimonio culturale”.

L’iniziativa finanziata con i fondi della L. 77/2006 (Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO), prevede l’erogazione di un contributo economico alle classi degli Istituti scolastici che ne faranno richiesta, finalizzato alla partecipazione ai viaggi d’istruzione proposti dall’Associazione Italia Langobardorum.

“Sono stati elaborati itinerari specifici di 1, 2 o 3 giorni, sia fra i luoghi inclusi nel sito seriale “I I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, sia tra quelli di origine e cultura longobarda, che potranno essere scelti dalle classi partecipanti, in congruenza con il progetto didattico da loro presentato nella scheda di adesione – ha spiegato a sua volta l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio -. Tali percorsi didattici offrono un ampliamento ed un approfondimento delle conoscenze fornite dai sussidi scolastici presentando  i personaggi, gli oggetti, la cultura e i comportamenti del popolo longobardo attraverso visite guidate, laboratori didattici, rappresentazioni storiche, avendo presente che gli alunni ricordano e imparano più in fretta se possono collegare la storia a situazioni reali”.

Siti Unesco Viaggi d'istruzione

 

Tra gli itinerari proposti, ben 6 interessano la nostra città:

 Benevento (1 giorno)

Benevento – Salerno (2 giorni)

Benevento – Monte Sant’Angelo (2 giorni)

Benevento- Salerno – Monte sant’Angelo (3 giorni)

Benevento- Monte Sant’Angelo- Spoleto – Campello Sul Clitunno (3 giorni)

Benevento- Spoleto – Campello Sul Clitunno (3 giorni)

Stampa articolo Stampa articolo