venerdì 29 Marzo 2024 Nomina Commissione Edilizia, Rosetta De Stasio: “Illeggittimità della nomina” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nomina Commissione Edilizia, Rosetta De Stasio: “Illeggittimità della nomina”

15/03/2022
By

NOMINA COMMISSIONE EDILIZIA – ILLEGITTIMITA’ NOMINA componente tecnico scelto nella terna proposta dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici:

ecco quanto espone in una nota Rosetta De StasioConsigliere Comunale “Prima Benevento”

“Ho presentato un’interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore all’Urbanistica, Avv. Chiusolo, per avere informazioni e chiarimenti sulla composizione della Commissione Edilizia, nella quale risulta inserito, quale componente tecnico, un agrotecnico, e non un agronomo.

In effetti in base al vigente RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale) sono componenti della C.E. anche n. 6 tecnici (1 Agronomo, 1 Architetto, 1 Geologo, 1 Geometra, 1 Ingegnere, 1 Avvocato), scelti tra le terne proposte dai rispettivi Ordini o Collegi professionali.

Invece che al Collegio degli Agronomi, la richiesta di proposizione della terna di professionisti nella quale scegliere il componente della C.E. è stata inviata al Collegio degli Agrotecnici, che è organo diverso.

In esito a tale richiesta è stato nominato, quale componente della C.E., il Dr. Daniele Melillo, che però, non essendo “agronomo” è privo del requisito professionale richiesto dal Regolamento.

La nomina, pertanto, sarebbe stata effettuata in violazione dell’art. 41 del REUC.

Per tale motivo ho inoltrato un’interrogazione con la quale ho chiesto al Sindaco ed all’Assessore all’Urbanistica, che ha proposto i nominativi dei componenti della Commissione Edilizia, di sapere se e quali provvedimenti intendono adottare per rimuovere l’illegittimità.

La detta nomina potrebbe apparire una questione di poco conto: ma è giusto evidenziare che, il Presidente del Collegio Territoriale degli Agrotecnici è il Dott. Carmine Agostinelli, che, guarda caso, è anche il Segreta<rio Provinciale di “Noi di Centro”, il partito fondato recentemente dal Sindaco Mastella.

Un Caso? Una coincidenza? O invece un progetto ben preciso per continuare ad attribuire potere al “circolo degli amici”, e, quindi una ulteriore applicazione del “metodo Mastella”?

Resto in attesa di una risposta, ma nel frattempo ritengo giusto informare la cittadinanza, tenuta per troppi anni all’oscuro delle “vicende” del comune di Benevento.

Il Sindaco e l’Assessore potranno continuare a non rispondere e a far finta di niente, ma non mi toglieranno mai il diritto, ed il coraggio, della denunzia”.

Tags: