giovedì 18 Aprile 2024 Blitz antidroga dei Carabinieri nella notte a Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Blitz antidroga dei Carabinieri nella notte a Benevento

08/10/2012
By

Aggiornamento: Arrestati per droga 5 persone.le attività di riscontro da parte degli investigatori proseguiranno nei prossimi giorni e tenderanno a definire meglio i singoli episodi dei quali si sono resi responsabili gli arrestati, nonché identificare altre personaggi a loro collegati.  

Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento, hanno dato esecuzione ad una corposa ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta diretta dalla stessa Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di ben 28 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

 Le indagini sono state avviate dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata (NA) nei confronti di un sodalizio criminale, collegato al clan “Di Gioia”, nato dalla scissione dal clan “Falanga”, operante in Torre del Greco e dedito al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare  cocaina, hashish e marijuana.

 L’inchiesta, effettuata anche sulla base di investigazioni di carattere tecnico,  ha consentito di stroncare l’associazione criminale – che si era ramificata anche in altre province d’Italia – e che ha visto interessati pure i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento per quanto attiene a diversi soggetti residenti nelle valli Vitulanese e Telesina.

La banda – secondo quanto emerso dalle indagini- era dedita all’importazione dello stupefacente dalla Spagna e, attraverso i suoi adepti, provvedeva a piazzarlo in varie zone della Campania, Lombardia ed Emilia Romagna.

Infatti, nei mesi scorsi, a Villeneuve in Francia, è stato tratto in arresto tale Sauchella Antonio, 37enne di Torrecuso (BN) autotrasportatore, bloccato dalla Polizia Francese con ben 460 hg di hashish, opportunamente occultati a bordo del proprio autoarticolato.  

Tra i cinque tratti in arresto a Benevento, figura anche un insospettabile docente di educazione fisica, un panettiere ed un barista, mentre gli altri due sono autisti di linea che effettuavano viaggi all’estero con i loro TIR.   

Questa mattina, infatti, alle prime ore dell’alba, gli uomini del Reparto Operativo hanno proceduto a rintracciare ed arrestare:

  1. CERULO Ivan, autista, 31enne di Foglianise (BN);
  2. BALDINI Fabio, barista, 29enne, di Foglianise;
  3. BUCCIANO Mario, panettiere, 29enne, di Vitulano (BN);
  4. PALUMBO Gaetano, insegnante, 44enne, di Foglianise;
  5. VENERUSO Pasquale, autista, 40enne, originario di Torre del Greco (NA), ma domiciliato a Telese Terme;

 A tutti gli arrestati è stata contestata la violazione dell’art.74 comma 1, 2, 3, e 4 del D.P.R. n.309/1990: “Per essersi associati allo scopo di commettere più delitti di cui all’art. 73 dello stesso D.P.R. (acquisto, detenzione, messa in vendita, trasporto, offerta, distribuzione e commercializzazione di rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana). Il tutto con una stabile organizzazione con disponibilità finanziaria e con dotazione di mezzi privati e societari con ampia e ramificata diffusione delle attività sul territorio nazionale e di importazione dall’estero delle medesime sostanze stupefacenti”.

Per tutti e cinque i soggetti, rintracciati presso le rispettive abitazioni, sono scattate le manette e si sono aperte le porte del Carcere di Capodimonte, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria flegrea.

L’operazione non può definirsi conclusa, poiché le attività di riscontro da parte degli investigatori proseguiranno nei prossimi giorni e tenderanno a definire meglio i singoli episodi dei quali si sono resi responsabili gli arrestati, nonché identificare altre personaggi a loro collegati.  

Stampa articolo Stampa articolo

 

Blitz antidroga dei Carabinieri durante la notte

 Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento, hanno tratto in arresto diverse persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

 I soggetti arrestati sono residenti in alcuni comuni delle valli Vitulanese e Telesina e, tra loro figura anche qualche insospettabile.

 Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta diretta dalla stessa Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di ben 28 persone.

 Gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Benevento.

Stampa articolo Stampa articolo